Società

Società | 18 Aug 2008

KILLING ME SOFTLY di Eugenio Benetazzo

I suv americani stanno letteralmente uccidendo dolcemente i loro proprietari ormai non più in grado di sostenere finanziariamente sia il pagamento delle rate dei light leasing quanto il costo del pieno di benzina (gasoline). Per la prima volta la mentalità "super size" dello yankee obeso ovvero tutto esageratamente molto grande sembra subire una pesante sconfitta...

Società | 29 Jul 2008

IL CAPRO ESPIATORIO di Paolo Cortesi

Il capro espiatorio è così comodo, funzionale, efficace per le classi dominanti che, se non esistesse,  bisognerebbe inventarlo!Tutti i regimi, dal blandamente repressivo al follemente dittatoriale, ne hanno fatto uso con grande soddisfazione, adeguando le modalità...

Società | 29 Jul 2008

LA SCIMMIA COL GILET È UNA CARICATURA. E SFOCIA NELL'EUGENETICA di Giuseppe Sermonti

Un mese fa la commissione ambientale delle Cortes spagnole ha preso in carica un progetto di liberazione animalista, intitolato alle grandi scimmie (Great Ape Project)...

Società | 20 Jun 2008

A CHE PUNTO STIAMO? di Massimo Mazzucco

L’ Europa sta per farsi ingoiare definitivamente dal vortice che gli oligarchi hanno predisposto per intrappolarla; gli Stati Uniti, fino a ieri nazione-guida per antonomasia, sono diventati un modello da rifuggere anche negli esempi più minuscoli...

Società | 13 Jun 2008

QUANTO VALE LA VITA DI UN RUMENO? di Gennaro Carotenuto

Quanto vale la vita di un immigrato? Poco, ben poco, quasi nulla. Si può buttare in un fosso, massacrare di botte, far cadere da un’impalcatura, oppure ammazzare per pochi spiccioli e nessuno ne sa più niente. A migliaia ne muoiono nel canale di Sicilia. Un irregolare rumeno vale un po’ di più, ma poco di più… a meno che… potrebbe valere molto, moltissimo, anche un milione di €uro.

Società | 26 May 2008

"SEQUESTRATI", TRATTATI E CONTENTI... di Davis Fiore

Una famiglia spezzata e due ragazzini "sequestrati" con provvedimento del Tribunale dei minori. E' quanto accaduto nei mesi scorsi a Basiglio, piccolo comune nell'hinterland milanese, dove la figlia Giorgia di 9 anni è stata allontanata per un disegno un po' osé, che poi è risultato essere stato fatto da un compagno di classe.

Società | 26 May 2008

LA DEMOCRAZIA DEI MANGANELLI di Florizel

“Sappiamo - dice Berlusconi - di poter contare sulla parte sana della popolazione campana”. Quella meno sana dovrà vedersela con le nuove norme. Il provvedimento prevede, infatti, che chiunque si renderà promotore di disordini contro la realizzazione di discariche in Campania rischia fino a 5 anni di carcere.

Società | 23 May 2008

NUCLEARE, LA FUSIONE FREDDA FUNZIONA di Ludovica Manusardi Carlesi

Ce l'hanno fatta: il primo esperimento pubblico di Yoshiaki Arata di Condensed Matter Nuclear Science, meglio nota come fusione fredda è stato un successo...

Società | 13 May 2008

AUTISTICI/INVENTATI È L'EROE DELLA PRIVACY

Roma - È il collettivo Autistici/Inventati ad essersi aggiudicato quest'anno l'unico premio "in positivo" dei Big Brother Award italiani grazie ai molti servizi che da lungo tempo mette a disposizione di tutti coloro che vogliano tutelare la propria privacy in rete: per questa ragione la Giuria dei BBA 2008 ha deciso di assegnare ad Autistici/Inventati il premio Eroe della privacy.

Società | 07 May 2008

MA CHI HA DETTO CHE IL TASER UCCIDE? di Dario D'Elia

Negli Stati Uniti si è acceso di nuovo il dibattito sui Taser, i dispositivi che con una scarica da 50mila Volt assicurano lo stordimento - e a volte qualcosa di più - dei più esagitati. Taser International ha deciso di perseguire legalmente tutti i Medici Legali che sostengono la pericolosità dei suoi gingilli.

Società | 17 Mar 2008

INSEGNARE CON UN PO' DI BUON SENSO COMUNE di Bianca Degli Esposti

Nelle scuole superiori italiane, sette alunni su dieci hanno insufficienze sulle pagelle di metà anno. Quindi il Ministero ha elargito fondi per corsi di recupero finalizzati a migliorarne il rendimento. Siamo sicuri che questo denaro non potrebbe essere speso meglio?

Società | 16 Feb 2008

L'INFORMAZIONE E' CONTROLLATA. MA DA CHI, ESATTAMENTE? di Massimo Mazzucco

Ogni volte che prendiamo in mano il telecomando, per sapere che cosa è successo nel mondo, ci muoviamo ansiosi dalla Rai alla CNN alla Fox alla BBC, convinti di aver accesso a molteplici fonti, da paesi e culture diverse, per riuscire in qualche modo a mettere insiemi i frammenti del puzzle informativo.

Società | 16 Feb 2008

LISTE ANTISEMITA, L'IDIOZIA E' VIRALE di Luca Annunziata

Il punto è che una lista dei sottoscrittori di un appello contro l'emarginazione delle università israeliane è stata sottratta al suo contesto e trasformata nell'elenco riservato di una società segreta che detiene il potere accademico. Una setta di baroni che, perché no?, sono pure la causa del mancato arrivo del Papa all'apertura dell'anno accademico della Sapienza di Roma.

Società | 14 Feb 2008

CENSURA 'LEGALE' di Paolo Barnard

Si tratta, in sintesi, dell'abbandono in cui i nostri editori spesso ci gettano al primo insorgere di contenziosi legali derivanti delle nostre inchieste 'scomode'. Come funziona e quanto sia pericoloso questo fenomeno per la libertà d'informazione ve lo illustro citando il mio caso.

Società | 12 Feb 2008

LA NOTTE DELLA RAGIONE di Massimo Mazzucco

"Siamo in presenza di un evento inquietante - ha detto Anna Foa, docente di Storia moderna dell'università La Sapienza di Roma - Chi si è reso autore di questa iniziativa delirante ha commesso un reato e va punito". Mentre il rettore Renato Guarini, “interpretando i sentimenti di tutta la comunità universitaria”, lo ha definito un “inaccettabile atto di intolleranza".

Società | 25 Jan 2008

UNA QUESTIONE DI RESPONSABILITA' di Massimo Mazzucco

Aveva perfettamente ragione Prodi, quando disse che il governo lo avevano votato gli italiani. Che poi lo abbia detto con una nota sadica piuttosto che di scherno, questo non cambia di una virgola la sostanza della sua frase.

Società | 22 Jan 2008

GUERRA PER BANDE di Paolo Cortesi

In Italia, oggi come nel Medioevo, è in atto una cruenta, incessante, spietata guerra per bande. Le bande, oggi come ottocento anni fa, si formano attorno al capobanda, un uomo che – per i motivi più vari, quasi sempre inconfessabili – ha raggiunto un livello di potere/denaro sufficiente a coagulare attorno a sé una rete di interessi e di scambi. 

Società | 15 Dec 2007

LA CASTA CI PRECETTA di Maurizio Blondet

Lo sciopero congiunto, pochi giorni fa, di parassiti Alitalia, delle Ferrovie, dei traghetti e dei trasporti municipali, è stato da lorsignori accettato con olimpica serenità: sono dipendenti pubblici, dopotutto. Lo sciopero dei Tir invece è illegale, manda in rovina il Paese, «fa mancare il pane e il latte ai pensionati».

Società | 12 Dec 2007

UNO SCIOPERO CHE VALE PIU' DI UN CONTRATTO di Etleboro

Il grande sciopero degli autotrasportatori rischia di bloccare il totale approvvigionamento di carburante e di prodotti alimentari. E' stato lanciato come un'azione intimidatoria volta a spuntare un maggiore potere contrattuale, ma si trasforma ben presto in panico e caos nelle città e nelle strade.La posta in gioco non è solo una vittoria sindacale, in quanto il disagio provocato dallo sciopero si è trasformato in vero e proprio sabotaggio, o meglio, in un vero e proprio esperimento che potrebbe risuonare come "prove tecniche" della crisi petrolifera.

Società | 29 Nov 2007

IL TASER VOLANTE TERRORIZZA LE FOLLE di Luca Annunziata

Il mercato delle armi non letali sta conoscendo una notevole crescita: non solo ne sono state vendute decine di migliaia di esemplari alla Polizia USA, ma adesso l'azienda punta direttamente sul mercato consumer e sulle più ataviche paure di donne e anziani.

Società | 22 Nov 2007

MOBY PRINCE, L'USTICA DEI MARI di Marco M

L'inchiesta sulla tragedia del Moby Prince è stata riaperta un anno fa grazie ad elementi portati proprio dall'avvocato Palermo, su incarico di Angelo e Luchino Chessa, i figli del comandante del traghetto. Navi militari americane più una francese quella notte, poco dopo le 22, stavano trasportando ingenti quantità di materiale bellico, compreso esplosivo, proveniente dalla base americana di Camp Darby

Società | 17 Nov 2007

I LORO METODI di Maurizio Blondet

Michael Levi è un personaggetto non privo di una sua utilità, in quanto è la smentita vivente della presunta super-intelligenza genetica ebraica.Ciò nonostante, ben ammanicato come tutti i Levi (vedi alla voce: Ricardo Franco Levi), qualcuno l'ha imbucato nell'importantissimo Council on Foreign Relations dei Rockefeller.

Società | 15 Nov 2007

LA (IN)SICUREZZA INFORMATICA E I SOLDI CHE VIAGGIANO di Mauro Cecot

Da 4 ai 10 giorni, tempi tecnici. Tempi tecnici mi domando? In un trasferimento elettronico? “scusi,” chiedo, “ma in quei giorni in cui il denaro non è né su di un conto né sull’altro, in realtà… dov’è?” risposta, dopo qualche secondo, “dottò i soldi nel frattempo viaggiano”

Società | 15 Nov 2007

SONO TUTTI TERRORISTI di Marco Cedolin

Il mondo della carta “stracciata” e del “teleimbonimento” schiuma rabbia a più non posso invocando repressione, giri di vite e quant’altro, mentre intellettuali, opinionisti e sociologi si profondono in ardite analisi della società italiana in balia di facinorosi e violenti

Società | 10 Nov 2007

LASCIATECI "VIVERE" di Marco Cedolin

Toccate pure il “panem” ma non il “circenses” se volete conservare il consenso popolare, sembra il duro monito suggerito da queste vicende. Gli amanti delle fiction soppresse non sono certo pericolosi no global o giovani violenti che intendono mettere in crisi l’ordine sociale, ma se togli loro il “circenses” potrebbero iniziare a pensare al “panem” e la cosa si rivelerebbe assai più pericolosa.     

Società | 30 Oct 2007

LA CHIESA CATTOLICA È MORTA, MA NON LO SA

di Ennio Montesi

Crimen Sollicitationis, come spiega il documentario della BBC, impone il silenzio sui fatti di pedofilia del clero, pena la scomunica. L’agguerrito avvocato statunitense Daniel J. Shea di Houston, Texas denunciò cardinale Ratzinger davanti alla Corte distrettuale del Texas per la copertura data ai membri del clero responsabili di abusi sessuali soprattutto sui minori

Società | 27 Sep 2007

VACILLANO I "GRANDI" MEDIA di Maurizio Blondet

«Qualcuno doveva alzarsi a dire che la democrazia non può sopravvivere con queste interferenze delle corporation e del governo sui mezzi di informazione»: si è vantato così Dan Rather, il celebre anchorman, davanti a Larry King, l'altro celeberrimo anchorman (1).

Società | 10 Sep 2007

FANNULLONI PERICOLOSI

Sono un insegnante. Svolgo il mio l avoro in una scuola serale. Insegno a studenti che durante il giorno lavorano, in larga parte stranieri. L'orario di lavoro sta fra le 19 e le 23. Cinque giorni alla settimana. Ventiquattro anni di anzianità. Il mio stipendio è di 1460 euro (millequattrocentosessanta).

Società | 08 Sep 2007

POPULISMO O LEGITTIMA DIFESA? di Paolo Cortesi

Non avevo mai visto la gente fare la coda per firmare una proposta di legge.Ho visto, molte volte, sparuti gruppetti di militanti fermare i passanti, porgendo volantini e balbettando qualcosa, ho visto le persone gettare appena uno sguardo a manifesti e striscioni e allungare il passo, con un “no grazie” rapido e tirare dritto.Oggi ho visto decine di persone, di varia età, mettersi in coda ed aspettare con pazienza, anzi quasi con entusiasmo, di poter firmare una proposta di legge.Oggi è il V-Day, il Vaffanculo day, iniziativa che è partita da Beppe Grillo.

Società | 24 Jul 2007

CASSAZIONE DEI FICHI SECCHI di Massimo Mazzucco

Mentre siamo qui a trastullarci con ideologie utopiche di un futuro “senza stato”, nel quale l’individuo sappia comportarsi in maniera civile e rispettosa verso gli altri anche senza il rischio della galera, la Cassazione si è arrogata addirittura il diritto di attribuire una diversa valenza allo stesso termine, a seconda della persona a cui venga riferito. Non si fatica a vedere come questa specie di "classismo semantico" presto potrebbe evolversi in un vero e proprio darwinismo linguistico, da appaiare con grande nonchalance a quello sociale già imperante. Riportiamo per intero il breve articolo dell’ANSA

Società | 10 Jul 2007

LETTERA APERTA AL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA di Marco Saba

Al Presidente della Repubblica Italiana Giorgio Napolitanocc:Prof. Beniamino Caravita di TorittoMarcella Buscaglia - Università di BolognaSalvatore Curreri - Università di FirenzeAnna Maria De Cesaris - Università di Perugia - sede di TerniDott. Bertoldini - Università di TorinoOggetto: Richiesta di convocazione del Consiglio Supremo di Difesa (ex art.87 Cost.)

Società | 03 Jul 2007

LETTERA DI UN CITTADINO INDIGNATO di Gianluca Freda

Spett.le Al-QaedaVi scrivo la presente per esprimervi il mio disappunto riguardo al servizio terroristico da voi gestito, ai suoi deludenti risultati e al suo decrescente livello qualitativo. A fronte di un apparato pubblicitario di sicuro impatto, che promette una gestione efficace ed altamente produttiva delle competenze assegnatevi, devo riscontrare con rammarico un divario sempre più ampio tra la qualità dei servizi promessi ai cittadini e la loro concreta attuazione.

221 elementi totali - Pagina 5 di 7 - 32 elementi per pagina
Privacy Policy   |   Cookie Policy