Società

Società | 27 May 2013

ANALFABETISMO FUNZIONALE

di Enzo Pennetta

Una nuova forma di analfabetismo va diffondendosi, quella di chi sa leggere e scrivere ma non comprende il testo o lo distorce. Ed è una forma più subdola perché il nuovo analfabeta non sa di esserlo.

Società | 22 May 2013

SACCOMANNI RICONVERTE LA SCUOLA ALL’ASSISTENZIALISMO PER BANCHIERI

In Italia i cittadini privi di un conto corrente e di una carta di credito sono 15 milioni. Compresi gli adolescenti, che vanno inseriti a forza nel sistema dello sfruttamento finanziario.

Società | 20 May 2013

LA GRANDE ONDA E IL DECLINO DEL POTERE

Il 21 dicembre 2012 è stato un evento tanto inflazionato da renderlo quasi banale. Eppure tutto è cambiato, in una forma tanto invisibile agli occhi, quanto profonda, radicale e irreversibile quale è.

Società | 15 May 2013

VIETATO VIETARE

Se esiste un tratto saliente che contraddistingue gli ultimi decenni della civiltà occidentale, questo è caratterizzato dalla sempre più marcata bulimia di leggi e leggine che…

Società | 14 May 2013

TROPPI ALLONTANAMENTI DI MINORI DALLE FAMIGLIE

Nel 2010 in Italia sono stati 40mila i bambini allontanati dalle loro famiglie, mentre si assiste ad un business delle Case Famiglia, prive di un vero e proprio sistema di controllo e monitoraggio.

Società | 13 May 2013

LA LOBBY DI BILL GATES SI INSEDIA NELLA SCUOLA

Da posizioni politiche apparentemente opposte, derivano a volte proposte simili, come il limite di due legislature per i parlamentari. Un proposito che però…

Società | 11 May 2013

PSICOPENITENZIARIO

Come viene mostrato nel film Essi vivono (They live, 1988) di John Carpenter, tutti quanti gli esseri umani sono soggetti a una psicodetenzione di cui, ovviamente, non sono consapevoli. Alcuni apparati sovranazionali, sovrareligiosi e sovrapartitici letteralmente si nutrono dell’energia di miliardi d’individui, tenendoli in uno stato di sudditanza tramite il sapiente utilizzo di “forme pensiero”.

Società | 09 May 2013

ORWELL A CATANZARO, IN SALSA MOSSAD.

La città calabrese sarà dotata di una tecnologia militare speciale per monitorare 24 ore su 24 l’intero territorio. A gestirlo una società israeliana…. diretta dall’ex capo del Mossad.

Società | 01 May 2013

L'OPPRESSIONE BUROCRATICA E IL LAVORO CHE NON C'È

Le nuove tecnologie stanno per sostituire l’uomo in ogni settore della produzione di beni materiali ed in molti di quelli immateriali. La svolta è il reddito di cittadinanza.

Società | 30 Apr 2013

LA FOLLIA IN UN NANOSECONDO

Due giorni fa la borsa di New York ha perso ben 140 punti nell’arco di soli 2 minuti, a causa dell’intervento di un solo hacker. Ci ritroviamo in una situazione metafisica, dove l’intero mondo può essere in balìa di un computer.

Società | 27 Apr 2013

VOGLIONO DEPENALIZZARE LA PEDOFILIA?

La Corte d’Appello olandese dichiara che “i club pedofili hanno diritto di esistere”, mentre emerge il ruolo attivo della Fondazione Soros a favore della sessualizzazione dei bambini.

Società | 25 Mar 2013

COSÌ SI MANIPOLA L’OPINIONE PUBBLICA

Sempre più persone vogliono anzi hanno sete di capire, non si accontentano delle verità formali, chiedono autenticità, chiarezza. E per capire come viene governato il mondo, devi individuarne i meccanismi, i codici invisibili, che includono la comunicazione e che permettono ai governi (ma non solo) di orientare la grande informazione e, sovente, disorientare le masse.

Società | 21 Mar 2013

NUMERO CHIUSO ANCHE AL LICEO: ECCO LA SCUOLA DEL NON FUTURO

Chissà se l’ha chiesto l’Europa alla professoressa Cristina Bonaglia, preside del liceo Fermi di Mantova, di effettuare test di ingresso alla sua scuole, instaurando, per motivi di necessità, il numero chiuso.

Società | 05 Mar 2013

C'ERA UNA VOLTA LA TV

Sono traumatizzato. Grazie ai potenti mezzi di RAI International ho appena finito di vedere un programma che non vedevo da oltre vent’anni... e ancora non riesco a credere a quello che mi è passato davanti agli occhi.

Società | 11 Feb 2013

HOMOVOX: I GAY CONTRARI AL MATRIMONIO OMOSESSUALE

Sono francesi, sono omosessuali – “la maggioranza degli omosessuali” – e non vogliono il matrimonio né l’adozione per le coppie gay. Soprattutto non vogliono essere trattati allo stesso modo delle coppie etero «perché siamo diversi: non vogliamo uguaglianza, ma giustizia». Parliamo dei cittadini francesi gay rappresentati da Homovox, che non chiede il ‘matrimonio per tutti’ ma “la parola per tutti!”.

Società | 14 Jan 2013

CAMBIARE I PARADIGMI DELL'EDUCAZIONE

Ken Robinson parla del pensiero divergente e della necessità di ripensare il sistema scolastico:

Società | 29 Nov 2012

IL DOGMA DEL LAVORO E IL SIGNORAGGIO BANCARIO: SCHIAVI PER SEMPRE

L’uomo dovrebbe avere la possibilità di poter vivere dignitosamente senza lavorare, perlomeno nel senso canonico del termine. Se lo vuole, dovrebbe poter affrontare un qualunque tipo di attività anche se non immediatamente valutabile in termini produttivi e dunque remunerativi. Dovrebbe...

Società | 19 Nov 2012

MANICOMI ALL'ITALIANA

In vista del convegno che si terrà a Roma il 1° dicembre prossimo, NEXUS ha deciso di intervistare il dottor Elia Roberto Cestari, autore del libro-indagine L’Inganno psichiatrico.

Società | 19 Oct 2012

IL FILTRO IN APPELLO: LA DERIVA AUTORITARIA DEL GOVERNO MONTI

Nella stragrande maggioranza dei processi di appello il giudice, d’imperio, potrà “sbattere la porta in faccia” all’appellante già alla prima udienza... 

Società | 16 Jul 2012

INTELLIGENZA E ARTIFICIO

Ho provato a giocare con un videogame che simula le partite di calcio. Se i creatori di questo gioco hanno saputo codificare un numero praticamente infinito di situazioni reali, siamo sicuri che altri "creatori" non abbiano saputo codificare le mille possibili situazioni della nostra vita quotidiana?  

Società | 22 Mar 2012

L'EVENTO PLANETARIO

Se c’è un tema di cui l’arte ha il dovere storico di occuparsi in questo momento è quello relativo all’evento planetario che si sta per verificare. Gli artisti che ora si stanno occupando d’altro sono semplicemente privi dei requisiti minimi occorrenti per questa attività. 

Società | 27 Feb 2012

È FINITO IL TEMPO DELLE SCUSE

Ognuno faccia soltanto quello che ritiene moralmente giusto, senza stare a guardare quello che fanno tutti gli altri, e i problemi del mondo scompariranno in 5 minuti.

Società | 15 Feb 2012

GIOCHI SPORCHI E PERICOLOSI

di Paolo Cortesi

Le classi dominanti vogliono una società docile, mansueta, fatta di individui che non hanno idea di cosa sia la solidarietà ma che vivono sgomitando rabbiosamente in una competitività frenetica.

Società | 21 Oct 2011

RIVOLUZIONE COLORATA?

C’è un movimento di protesta popolare che si diffonde in tutta l’America, che comprende persone di ogni ceto sociale, di tutte le età, consapevoli della necessità di un cambiamento sociale e impegnate a invertire il corso... 

Società | 21 Sep 2011

L'IMMAGINE COME ARMA DI CONTROLLO EMOZIONALE

Che un'immagine valga più di mille parole e non c'è nulla di più vero; una fotografia tocca il nostro immaginario ma per sua stessa natura è ingannevole...   

Società | 31 Dec 2010

20 dati statistici sulla distribuzione della ricchezza

20 dati statistici che provano che la ricchezza mondiale viene riversata nelle mani dell’élite. 

Società | 13 Jul 2010

PSICOPATICI E POTERE

di Carlo Brevi

Loro ci hanno studiato. Essi sanno meglio di noi quello che noi sappiamo di noi stessi. Essi sono esperti nel premere i nostri bottoni, ad utilizzare le nostre emozioni contro di noi.

Società | 13 May 2010

Solo uomini e bestie? Quanto uomini e quanto bestie? E gli animali? - di Andrea Papi

Bestia è un termine dispregiativo usato dagli uomini per qualificare gli animali...

Società | 29 Apr 2010

Riti italiani - di Paolo Cortesi

Alcuni materiali per il futuro antropologo che tenterà di studiare a analizzare la società italiana del 2010

Società | 10 Mar 2010

AGNELLINO PANE E VINO

Per una volta tanto non voglio parlare di economia, ma di una tematica alimentare di cui mi faccio portavoce durante il mio ultimo show “Funny Money”.

Società | 10 Mar 2010

Alle urne! Alle urne! - di Massimo Mazzucco

Il problema fondamentale che sta alla radice dell’errato uso che noi facciamo della democrazia è la scarsa capacità delle persone di vedere il gioco nel suo intero.

221 elementi totali - Pagina 3 di 7 - 32 elementi per pagina
Privacy Policy   |   Cookie Policy