News

Clima | 17 Feb 2005

CAMBIAMENTI CLIMATICI E CRIMINI PLANETARI

Mentre scrivo queste righe, l'Italia è arrostita da un sole cocente , l'aria è calcinata da temperature ampiamente sopra la media stagionale, perfino dieci gradi centigradi. Ho visto un tale in televisione il quale affermava, con una sconvolgente noncuranza...

Clima | 17 Feb 2005

GUERRE CLIMATICHE

L'importante dibattito sul riscaldamento globale patrocinato dalle Nazioni Unite fornisce solo una immagine parziale del cambiamento...

Archivio | 17 Feb 2005

EFFETTO SERRA E CAPITALISMO di Mauro Quagliati

Prendo spunto dall'intervento di Paolo Cortesi "Come imparai ad amare l'effetto serra" per fare una generalizzazione. Condivido pienamente la sua netta condanna del capitalismo come sistema di...

Archivio | 17 Feb 2005

PROPAGANDA: COME CREDERE A TUTTO di Tim O'Shea

Liberarsi da tutti i controlli, tutti i filtri, tutti i condizionamenti culturali è molto difficile oggi. Noi siamo gli esseri più condizionati, più programmati che il mondo abbia mai conosciuto. Non solo i nostri pensieri e i nostri...

Archivio | 17 Feb 2005

SCIENZA ASSASINA: UN CASO STORICO di Paolo Cortesi

Nel maggio del 1985, tutti i grandi quotidiani italiani pubblicarono una notizia che, pur essendo sconvolgente, non ebbe il risalto che invece meritava.

Archivio | 17 Feb 2005

RIDATEMI IL MIO FIUME di Paolo Cortesi

Percorrevo in bicicletta il ponte che scavalca il fiume della mia città. L'estate scorsa, lì non c'era il fiume che da millenni scorre e che fu la culla e la causa della fondazione della mia cittadina. No: lì c'era un solco nella terra arida, un piccolo canyon dai...

Nuovo Ordine Mondiale | 17 Feb 2005

IL SEGRETO CHE UNISCE BUSH E KERRY di Maurizio Molinari

Possibili rivali nelle urne il prossimo " novembre, George W. Bush e John F. Kerry hanno differenti vite alle spalle e opposte visioni alle spalle e...

Clima | 17 Feb 2005

SCIE CHIMICHE: SICCITA' ARTIFICIALE SULL'EUROPA

Intervengo anche sulle colonne elettroniche del sito per invogliare i nostri valenti editorialisti (Cortesi e Quagliati in primis) a riflettere insieme sul tema delle manipolazioni climatiche nel nostro paese.    

Archivio | 17 Feb 2005

GOVERNI, LA DEA TECNOLOGIA, IL DELIRIO di Paolo Cortesi

Il Corriere della Sera l'ha pubblicata in taglio basso a pagina 15 dell'edizione di lunedì 23 febbraio 2004.

Archivio | 17 Feb 2005

NON C'E' PIU' TEMPO di Enrico Corbi

Che tempo fa oggi/ Dici guardando attorno/ Sapendo che fa un tempo ogni giorno... ("Dalle Prime battute", Battisti-Panella, 1988)

Clima | 17 Feb 2005

MANIPOLAZIONI CLIMATICHE MEDIATICHE

Il nesso fra scie chimiche e trasformazioni climatiche sembra essere ormai accertato, almeno a livello di coincidenza temporale, da diversi...  

Archivio | 16 Feb 2005

UN ORRORE DA CAPIRE di Noam Chomsky

L'attacco di martedì è un regalo all'estrema destra sciovinista, a coloro che sperano di usare la forza per controllare il mondo.

11 Settembre | 16 Feb 2005

IL DISASTRO DEL WTC: CUI PRODEST?

Se state cercando di capire chi c'è dietro alle atrocità commesse negli USA, chiedetevi semplicemente: 'A Chi Giova?' "Nulla sarebbe ciò che è Perchè tutto sarebbe ciò che non è Ed anche il contrario - ciò che è, non sarebbe E ciò che non sarebbe, lo sarebbe Vedi?" Da "Alice nel Paese delle Meraviglie", di Lewis Carroll

Archivio | 16 Feb 2005

KISSINGER, IL PERPETUO MESTATORE

I guerrafondai? Tutti simpatizzanti dei talebani: così un'analisi dell'Executive Intelligence Review.

11 Settembre | 16 Feb 2005

QUANDO LA FAMIGLIA BIN LADEN FACEVA AFFARI CON LA FAMIGLIA BUSH di Giancarlo Radice

In spagnolo, la seconda lingua del Texas, si dice «arbusto». In inglese si traduce «bush». Ed è proprio formando la compagnia petrolifera Arbusto Energy che il giovane George W. Bush, attuale presidente degli Stati Uniti, fa il suo debutto ufficiale nel mondo degli affari. E' il 1978. Sono passati tre anni da quando ha terminato gli studi alla Harvard Business School.

Archivio | 16 Feb 2005

LA STRATEGIA DELL'INFORMAZIONE: UNA NUOVA ARMA NEGLI ARSENALI di Paolo Cortesi

Vi ricordate dell'antrace? Certamente sì, perché è stato l'argomento principale che ha occupato le prime pagine di tutti i quotidiani e se ne è parlato per ore nei notiziari e nei dibattiti televisivi per tutto il mese di ottobre.

11 Settembre | 16 Feb 2005

L'ULTIMO CIAK DI OSAMA di Simone Colzani

Ho visto e rivisto il video in cui Osama Bin Laden, gran nemico dell'Occidente, "confessa" la responsabilità degli attentati dell'11 Settembre: sono rimasto abbastanza perplesso e vi espongo qui di seguito le mie considerazioni.

Archivio | 16 Feb 2005

GLI USA: DA SENTINELLA DEL MONDO A STATO POLIZIESCO? di Paolo Cortesi

Sappiamo tutto della "campagna d'Afghanistan"; i mass media hanno abbondantemente, quotidianamente diffuso le notizie selezionate dagli Usa e che vanno considerate le sole verità degne di attenzione.

Archivio | 16 Feb 2005

IL MEDIOEVO IN CUI VIVIAMO di Paolo Cortesi

"Nei paesi civili di tutto il mondo c'è libertà. Ognuno può esprimere liberamente la propria opinione. I giornali, le televisioni sono la voce di tutti. Le leggi le fanno i parlamenti ed i parlamenti li scelgono, liberamente, i cittadini. Dunque, mi sembra che lei esageri quando descrive il mondo come se fosse una prigione. E non è vero che una piccolissima minoranza governa tutto il resto dell'umanità. Lei esagera..."

Archivio | 16 Feb 2005

L'INFALLIBILE "RICETTA TERRORISMO" di Paolo Cortesi

Avete un nemico che odiate da anni di un odio inestinguibile e folle? Che so: un condomino che detestate, un capo ufficio che fa il despota, un debitore latitante, una ex moglie che vi ha rovinato la vita? Avete in mente di fare piazza pulita di qualcuno? Covate furibondi propositi di vendetta?

Archivio | 16 Feb 2005

LA CONVENZIONE DI AARHUS ED IL GIOCO DEI DIRITTI di Paolo Cortesi

La Convenzione di Aarhus non è particolarmente nota al grande pubblico; anzi mi sembra un argomento familiare solo ad una minoranza di attivisti nel mondo dell'ambientalismo.

11 Settembre | 16 Feb 2005

911 - IL GIOCO DEL POTERE

I poveri vogliono sicurezza. I ricchi vogliono più denaro. I veri governanti cercano il potere, perché il potere dà loro il controllo di tutto ciò che vogliono gli esseri umani.

11 Settembre | 16 Feb 2005

COSA GLI AMERICANI HANNO IMPARATO, E NON IMPARATO, DALL'11 SETTEMBRE di Noam Chomsky

Traduzione di Pietro Andrea Annicelli La guerra infinita rappresenta un pericolo per gli Stati Uniti di gran lunga maggiore di quello costituito dai presunti nemici.

Società | 16 Feb 2005

I LIBRI DI SCUOLA, VUOTA CATALOGHI SENZA CULTURA di Domenico De Simone

Inizia la scuola e come tutti gli anni cominciano le polemiche. Destra e sinistra fanno a gara per occupare gli spazi del mediatico e per farci intendere quale sia il problema della scuola.

Archivio | 16 Feb 2005

STORIA DI UNA LUNGA RAPINA di Paolo Cortesi

Perché la nostra società è così brutta? No. Così la domanda non va; sarebbe ignorata come becera espressione del più volgare qualunquismo. Bene, proviamo a formularla in modo più articolato.

Archivio | 16 Feb 2005

IL PAPA, DIO E L'APOCALISSE di Paolo Cortesi

Ma chi l'ha detto che l'abito non fa il monaco? Lo fa, lo fa eccome! Provate a pensare cosa sarebbe accaduto se qualcuno (diciamo un intellettuale, per restare nel verosimile) che non fosse un papa avesse...

Archivio | 16 Feb 2005

MOONGATE: UNA BOMBA PRONTA AD ESPLODERE? di Simone Colzani

La Luna. Il nostro satellite, che dista mediamente dalla Terra 384000 km. Quando la vediamo in cielo ci ispira serenità e tranquillità. Tuttavia questa visione idilliaca nasconde la verità ed è destinata a cambiare. Vediamo perché.

Archivio | 16 Feb 2005

NEUROSCIENZA. LE MANI SULLA MENTE di Margherita Fronte

Seduto nell'ombra, un uomo osserva alcune immagini. Ne dà poi una descrizione precisa: ogni dettaglio e ogni colore sono illustrati alla perfezione. Ma il flusso di ricordi e le parole si interrompono all'improvviso, quando un rumore assordante irrompe nella stanza. La macchina ha iniziato a funzionare.

Archivio | 16 Feb 2005

RAELIANI: LA METAFORA DELLO SCIENTISMO di Mauro Quagliati

Nel dibattito innescato dalla pseudo-notizia dell'avvenuta clonazione umana, i mass-media hanno amplificato la reazione di condanna morale (religiosa o laica) per il comportamento irresponsabile della Clonaid, affiliata alla setta dei Raeliani.

Archivio | 16 Feb 2005

LA VERA ARMA SEGRETA: IL TERRORISMO! di Jean Valjen

GEORGE MONBIOT (professore ordinario al Dipartimento di Scienze Politiche a Keele e professore associato di Scienze dell'Ambiente all'Università di Londra)

Archivio | 16 Feb 2005

IN SIBERIA UN CASO DA MANUALE PER GLI X-FILES di Francesco Ognibene

Ma noi non ci saremo. Nel 2880 - stando all'autorevole rivista «Scientific American» - sulla Terra potrebbe cadere un asteroide colossale, nome in codice «1950 Da».

2904 elementi totali - Pagina 89 di 91 - 32 elementi per pagina
Privacy Policy   |   Cookie Policy