News

Clima | 17 Feb 2005

CAMBIAMENTI CLIMATICI E CRIMINI PLANETARI

Mentre scrivo queste righe, l'Italia è arrostita da un sole cocente , l'aria è calcinata da temperature ampiamente sopra la media stagionale, perfino dieci gradi centigradi. Ho visto un tale in televisione il quale affermava, con una sconvolgente noncuranza...

Geopolitica | 17 Feb 2005

LA CENTRALE ATOMICA FANTASMA di Marco Mostallino

Una centrale atomica segreta a Pisa, la vera storia dei proiettili all'uranio impoverito e 5 centesimi che tutti noi paghiamo (senza saperlo) per pagare, al di fuori di ogni controllo, la politica e la strategia militare italiana subalterna agli interessi della Casa Bianca.

Geopolitica | 17 Feb 2005

IL VIETNAM DI BUSH di John Pilger

"Ancora una volta l'America è stata risucchiata in un pantano. Le avventure rapaci in Iraq e Afghanistan stanno andando veramente male". In un reportage scritto per il settimanale inglese "New Statesman", John Pilger svela il disastro che...

Archivio | 17 Feb 2005

EFFETTO SERRA E CAPITALISMO di Mauro Quagliati

Prendo spunto dall'intervento di Paolo Cortesi "Come imparai ad amare l'effetto serra" per fare una generalizzazione. Condivido pienamente la sua netta condanna del capitalismo come sistema di...

Archivio | 17 Feb 2005

PROPAGANDA: COME CREDERE A TUTTO di Tim O'Shea

Liberarsi da tutti i controlli, tutti i filtri, tutti i condizionamenti culturali è molto difficile oggi. Noi siamo gli esseri più condizionati, più programmati che il mondo abbia mai conosciuto. Non solo i nostri pensieri e i nostri...

Archivio | 17 Feb 2005

SCIENZA ASSASINA: UN CASO STORICO di Paolo Cortesi

Nel maggio del 1985, tutti i grandi quotidiani italiani pubblicarono una notizia che, pur essendo sconvolgente, non ebbe il risalto che invece meritava.

Archivio | 16 Feb 2005

PROFEZIE E FINE DEI TEMPI - di Maurizio Cavallo

"... E venne il tempo del Kaly Yuga ..." Il tempo della distruzione è forse prossimo e il lungo giorno del "grande conflitto" vaticinato da visionari e profeti già iniziato. La follia nera e ottenebrante ormai devasta...

Geopolitica | 16 Feb 2005

LA GUERRA SUL TRENO DELLA CRISI PETROLIFERA

Qual è il peso del petrolio nel riprodursi ravvicinato di situazioni di guerra? Per rispondere bisogna conoscere i dati su disponibilità a livello globale, ritmi di estrazione, nuove scoperte, crescita dei consumi, reti di oleodotti, ecc...

Archivio | 16 Feb 2005

IL SIGNORE DELLA CITY di Orsola Casagrande

Molte delle sue fortune Osama Bin Laden le ha costruite a Londra. E il governo Blair ha corso il rischio di finire nel "libro nero" Usa dei paesi che appoggiavano il terrorismo.

Archivio | 16 Feb 2005

DOPO NEW YORK di Giorgio Rosso (Macroedizioni)

Care amiche e amici, compagne e compagni di viaggio su questo pianeta in questo periodo, è circa un mese che mi chiedo cosa è successo e cosa posso fare, scrivere, comunicare come persona che ha accumulato più conoscenze e fonti d'informazione del solito.  

Archivio | 16 Feb 2005

UN ORRORE DA CAPIRE di Noam Chomsky

L'attacco di martedì è un regalo all'estrema destra sciovinista, a coloro che sperano di usare la forza per controllare il mondo.

11 Settembre | 16 Feb 2005

IL DISASTRO DEL WTC: CUI PRODEST?

Se state cercando di capire chi c'è dietro alle atrocità commesse negli USA, chiedetevi semplicemente: 'A Chi Giova?' "Nulla sarebbe ciò che è Perchè tutto sarebbe ciò che non è Ed anche il contrario - ciò che è, non sarebbe E ciò che non sarebbe, lo sarebbe Vedi?" Da "Alice nel Paese delle Meraviglie", di Lewis Carroll

Archivio | 16 Feb 2005

KISSINGER, IL PERPETUO MESTATORE

I guerrafondai? Tutti simpatizzanti dei talebani: così un'analisi dell'Executive Intelligence Review.

11 Settembre | 16 Feb 2005

QUANDO LA FAMIGLIA BIN LADEN FACEVA AFFARI CON LA FAMIGLIA BUSH di Giancarlo Radice

In spagnolo, la seconda lingua del Texas, si dice «arbusto». In inglese si traduce «bush». Ed è proprio formando la compagnia petrolifera Arbusto Energy che il giovane George W. Bush, attuale presidente degli Stati Uniti, fa il suo debutto ufficiale nel mondo degli affari. E' il 1978. Sono passati tre anni da quando ha terminato gli studi alla Harvard Business School.

Archivio | 16 Feb 2005

LA STRATEGIA DELL'INFORMAZIONE: UNA NUOVA ARMA NEGLI ARSENALI di Paolo Cortesi

Vi ricordate dell'antrace? Certamente sì, perché è stato l'argomento principale che ha occupato le prime pagine di tutti i quotidiani e se ne è parlato per ore nei notiziari e nei dibattiti televisivi per tutto il mese di ottobre.

11 Settembre | 16 Feb 2005

L'ULTIMO CIAK DI OSAMA di Simone Colzani

Ho visto e rivisto il video in cui Osama Bin Laden, gran nemico dell'Occidente, "confessa" la responsabilità degli attentati dell'11 Settembre: sono rimasto abbastanza perplesso e vi espongo qui di seguito le mie considerazioni.

Nuovo Ordine Mondiale | 16 Feb 2005

GUERRA SEGRETA:IL SEGRETO DEL POTERE ASSOLUTO di Paolo Cortesi

Prima del 1914, la guerra era uno spettacolo. Come tutti gli spettacoli aveva delle sue scenografie caratteristiche, delle ritualità codificate, dei personaggi costanti; così si sono succeduti, per secoli, il condottiero accigliato, granitico, aduso alla vittoria; il sergente severo, un po' carogna ma, alla fine, cuor d'oro per i suoi ragazzi; il marmittone stordito; il furiere pignolo e fedele al regolamento, eccetera eccetera.

Archivio | 16 Feb 2005

GLI USA: DA SENTINELLA DEL MONDO A STATO POLIZIESCO? di Paolo Cortesi

Sappiamo tutto della "campagna d'Afghanistan"; i mass media hanno abbondantemente, quotidianamente diffuso le notizie selezionate dagli Usa e che vanno considerate le sole verità degne di attenzione.

11 Settembre | 16 Feb 2005

911 - IL GIOCO DEL POTERE

I poveri vogliono sicurezza. I ricchi vogliono più denaro. I veri governanti cercano il potere, perché il potere dà loro il controllo di tutto ciò che vogliono gli esseri umani.

11 Settembre | 16 Feb 2005

COSA GLI AMERICANI HANNO IMPARATO, E NON IMPARATO, DALL'11 SETTEMBRE di Noam Chomsky

Traduzione di Pietro Andrea Annicelli La guerra infinita rappresenta un pericolo per gli Stati Uniti di gran lunga maggiore di quello costituito dai presunti nemici.

Geopolitica | 16 Feb 2005

IRAQ, IL DISARMANTE DOSSIER DI SCOTT RITTER

Scott Ritter è un ufficiale dei marines che, per sette anni, ha partecipato alla missione di disarmo in Iraq come ispettore Onu.

Archivio | 16 Feb 2005

IO, PACIFISTA ALLA GINO STRADA di Vauro

Raggiungiamo Gino Strada ad Islamabad. In quest'ultimo periodo si sono fatte da più parti molte polemiche sul suo nome e su Emergency, molte sono le illazioni riguardo a un suo diretto impegno in politica a fianco di questa o quella formazione o addirittura come promotore di un nuovo schieramento.

Archivio | 16 Feb 2005

REPUBBLICA E LA SCOPERTA DELL'AMERICA di Domenico De Simone

Con un articolo in prima pagina La Repubblica di venerdì otto novembre ha annunziato al volgo e all'inclita di aver scoperto l'America. Si parla di finanza, ovviamente, dato che il denaro è l'america di questo mondo.

Archivio | 16 Feb 2005

INTERVISTA A DOMENICO DE SIMONE di Marcello Pamio

D: Domenico De Simone quali condizioni sono necessarie perché si verifichi una crisi e/o depressione economica? R: Beh, ma noi già siamo in una situazione di crisi economica! L'elemento che scatena le crisi come l'attuale è la carenza di domanda,...

Archivio | 16 Feb 2005

STORIA DI UNA LUNGA RAPINA di Paolo Cortesi

Perché la nostra società è così brutta? No. Così la domanda non va; sarebbe ignorata come becera espressione del più volgare qualunquismo. Bene, proviamo a formularla in modo più articolato.

Archivio | 16 Feb 2005

IL PAPA, DIO E L'APOCALISSE di Paolo Cortesi

Ma chi l'ha detto che l'abito non fa il monaco? Lo fa, lo fa eccome! Provate a pensare cosa sarebbe accaduto se qualcuno (diciamo un intellettuale, per restare nel verosimile) che non fosse un papa avesse...

Archivio | 16 Feb 2005

MOONGATE: UNA BOMBA PRONTA AD ESPLODERE? di Simone Colzani

La Luna. Il nostro satellite, che dista mediamente dalla Terra 384000 km. Quando la vediamo in cielo ci ispira serenità e tranquillità. Tuttavia questa visione idilliaca nasconde la verità ed è destinata a cambiare. Vediamo perché.

Archivio | 16 Feb 2005

NEUROSCIENZA. LE MANI SULLA MENTE di Margherita Fronte

Seduto nell'ombra, un uomo osserva alcune immagini. Ne dà poi una descrizione precisa: ogni dettaglio e ogni colore sono illustrati alla perfezione. Ma il flusso di ricordi e le parole si interrompono all'improvviso, quando un rumore assordante irrompe nella stanza. La macchina ha iniziato a funzionare.

Archivio | 16 Feb 2005

ALLA RICERCA DELLE REALI RAGIONI DI UN CONFLITTO ANNUCIATO di Pietro Brevi

«Se dici una menzogna enorme e continui a ripeterla, prima o poi il popolo ci crederà. La menzogna si può mantenere per il tempo in cui lo Stato riesce a schermare la gente dalle conseguenze politiche...

Archivio | 16 Feb 2005

STATI UNITI IMPLICATI NEI FURTI PIANIFICATI DELLE ANTICHITA' IRACHENE di Ann Talbot

Man mano che emerge la reale entità del saccheggio del Museo Nazionale di Baghdad, diviene chiaro che non è stato affatto qualcosa di accidentale. E' stato piuttosto il risultato di un progetto pianificato da tempo per far bottino dei tesori storico-artistici conservati nei musei iracheni.

Archivio | 16 Feb 2005

OGM: SI APRE LO SCONTRO FRA USA E EUROPA

Dopo anni di minacce, gli USA (insieme a Canada, Australia, e altri stati) hanno deciso di portare l'Europa davanti al «tribunale» del WTO.

Archivio | 16 Feb 2005

IN SIBERIA UN CASO DA MANUALE PER GLI X-FILES di Francesco Ognibene

Ma noi non ci saremo. Nel 2880 - stando all'autorevole rivista «Scientific American» - sulla Terra potrebbe cadere un asteroide colossale, nome in codice «1950 Da».

2738 elementi totali - Pagina 84 di 86 - 32 elementi per pagina
Privacy Policy   |   Cookie Policy