News

Archivio | 17 Feb 2005

MATRIX O LE DISANVENTURE DEL PENSIERO UNICO di Sbancor

Celebriamo Sbancor. Il suo American Nightmare, straordinario esemplare di un genere letterario nuovo (che coniuga thriller, controinformazione, saggistica, autobiografia), è un libro indispensabile per penetrare il nostro presente planetario.

Archivio | 17 Feb 2005

PROPAGANDA: COME CREDERE A TUTTO di Tim O'Shea

Liberarsi da tutti i controlli, tutti i filtri, tutti i condizionamenti culturali è molto difficile oggi. Noi siamo gli esseri più condizionati, più programmati che il mondo abbia mai conosciuto. Non solo i nostri pensieri e i nostri...

Archivio | 17 Feb 2005

SCIENZA ASSASINA: UN CASO STORICO di Paolo Cortesi

Nel maggio del 1985, tutti i grandi quotidiani italiani pubblicarono una notizia che, pur essendo sconvolgente, non ebbe il risalto che invece meritava.

Archivio | 17 Feb 2005

RIDATEMI IL MIO FIUME di Paolo Cortesi

Percorrevo in bicicletta il ponte che scavalca il fiume della mia città. L'estate scorsa, lì non c'era il fiume che da millenni scorre e che fu la culla e la causa della fondazione della mia cittadina. No: lì c'era un solco nella terra arida, un piccolo canyon dai...

Consapevolezza | 17 Feb 2005

GUARIGIONE TRANSDIMENSIONALE CON LA TECNOLOGIA ADAM

di Joe Champion

Un controverso congegno e programma informatico, che agevola lo scambio di informazioni fra dimensioni, sta dando promettenti risultati nella cura di autismo, malattie autoimmuni ed affezioni correlate allo stress.

Nuovo Ordine Mondiale | 17 Feb 2005

IL SEGRETO CHE UNISCE BUSH E KERRY di Maurizio Molinari

Possibili rivali nelle urne il prossimo " novembre, George W. Bush e John F. Kerry hanno differenti vite alle spalle e opposte visioni alle spalle e...

Archivio | 17 Feb 2005

GOVERNI, LA DEA TECNOLOGIA, IL DELIRIO di Paolo Cortesi

Il Corriere della Sera l'ha pubblicata in taglio basso a pagina 15 dell'edizione di lunedì 23 febbraio 2004.

Archivio | 17 Feb 2005

NON C'E' PIU' TEMPO di Enrico Corbi

Che tempo fa oggi/ Dici guardando attorno/ Sapendo che fa un tempo ogni giorno... ("Dalle Prime battute", Battisti-Panella, 1988)

Archivio | 17 Feb 2005

ANCORA ANOMALIE??? di Paolo Navone

Dopo aver assistito all’atterraggio della seconda sonda “Opportunity” su Pianeta Rosso, ed al malfunzionamento di “Spirit” per qualche ora, le foto nuovamente giunte presentano ulteriori quesiti.

Archivio | 17 Feb 2005

LA TRAPPOLA NEL CYBERSPAZIO di Roberto Di Cosmo

Questo articolo è stato scritto probabilmente nel 1999, però lo trovo estremamente interessante ed attuale. In realtà, quando si parla di informatica, già dopo qualche mese si rischia di essere obsoleti ma in questo caso non è così. Purtroppo non è così!

Consapevolezza | 17 Feb 2005

SCOPERTE SUL DNA IN RUSSIA

Molti maestri spirituali sanno già da tempo che il nostro corpo può essere programmato da lingua, parole e pensieri. Ora questo è stato scientificamente provato.

Clima | 17 Feb 2005

QUARANT'ANNI DI CONTROLLO CLIMATICO

"Il matematico John Von Neumann afferma che nel 1980 un consiglio meteorologico qualsiasi sarà in grado di premere semplicemente un interruttore e cancellare dalla faccia della terra le regioni polari, o di infliggere per mezzo di un altro pulsante un'altra Età glaciale sul territorio nemico.

Archivio | 16 Feb 2005

LA STRATEGIA DELL'INFORMAZIONE: UNA NUOVA ARMA NEGLI ARSENALI di Paolo Cortesi

Vi ricordate dell'antrace? Certamente sì, perché è stato l'argomento principale che ha occupato le prime pagine di tutti i quotidiani e se ne è parlato per ore nei notiziari e nei dibattiti televisivi per tutto il mese di ottobre.

Archivio | 16 Feb 2005

GLI USA: DA SENTINELLA DEL MONDO A STATO POLIZIESCO? di Paolo Cortesi

Sappiamo tutto della "campagna d'Afghanistan"; i mass media hanno abbondantemente, quotidianamente diffuso le notizie selezionate dagli Usa e che vanno considerate le sole verità degne di attenzione.

Archivio | 16 Feb 2005

IL MEDIOEVO IN CUI VIVIAMO di Paolo Cortesi

"Nei paesi civili di tutto il mondo c'è libertà. Ognuno può esprimere liberamente la propria opinione. I giornali, le televisioni sono la voce di tutti. Le leggi le fanno i parlamenti ed i parlamenti li scelgono, liberamente, i cittadini. Dunque, mi sembra che lei esageri quando descrive il mondo come se fosse una prigione. E non è vero che una piccolissima minoranza governa tutto il resto dell'umanità. Lei esagera..."

Archivio | 16 Feb 2005

L'INFALLIBILE "RICETTA TERRORISMO" di Paolo Cortesi

Avete un nemico che odiate da anni di un odio inestinguibile e folle? Che so: un condomino che detestate, un capo ufficio che fa il despota, un debitore latitante, una ex moglie che vi ha rovinato la vita? Avete in mente di fare piazza pulita di qualcuno? Covate furibondi propositi di vendetta?

Archivio | 16 Feb 2005

LA CONVENZIONE DI AARHUS ED IL GIOCO DEI DIRITTI di Paolo Cortesi

La Convenzione di Aarhus non è particolarmente nota al grande pubblico; anzi mi sembra un argomento familiare solo ad una minoranza di attivisti nel mondo dell'ambientalismo.

Archivio | 16 Feb 2005

IL RAPPORTO SEGRETO DA IRON MOUNTAIN di Paolo Cortesi

L' inquietante parallelismo che rivela molto di più di una semplice coincidenza. Alla fine del 1967, la casa editrice Dial Press di New York pubblicò un libro che fece saltare sulle poltrone molta gente.

Archivio | 16 Feb 2005

UN ANNO DOPO di Paolo Cortesi

Ho notato, e non sarò certo il solo, che le commemorazioni del primo anniversario della tragedia delle Twin Towers hanno un motivo ricorrente; qualcosa del tipo "come è cambiato il mondo dopo l'undici settembre".

Archivio | 16 Feb 2005

MOONGATE: UNA BOMBA PRONTA AD ESPLODERE? di Simone Colzani

La Luna. Il nostro satellite, che dista mediamente dalla Terra 384000 km. Quando la vediamo in cielo ci ispira serenità e tranquillità. Tuttavia questa visione idilliaca nasconde la verità ed è destinata a cambiare. Vediamo perché.

Archivio | 16 Feb 2005

NEUROSCIENZA. LE MANI SULLA MENTE di Margherita Fronte

Seduto nell'ombra, un uomo osserva alcune immagini. Ne dà poi una descrizione precisa: ogni dettaglio e ogni colore sono illustrati alla perfezione. Ma il flusso di ricordi e le parole si interrompono all'improvviso, quando un rumore assordante irrompe nella stanza. La macchina ha iniziato a funzionare.

Archivio | 16 Feb 2005

RAELIANI: LA METAFORA DELLO SCIENTISMO di Mauro Quagliati

Nel dibattito innescato dalla pseudo-notizia dell'avvenuta clonazione umana, i mass-media hanno amplificato la reazione di condanna morale (religiosa o laica) per il comportamento irresponsabile della Clonaid, affiliata alla setta dei Raeliani.

Archivio | 16 Feb 2005

LA VERA ARMA SEGRETA: IL TERRORISMO! di Jean Valjen

GEORGE MONBIOT (professore ordinario al Dipartimento di Scienze Politiche a Keele e professore associato di Scienze dell'Ambiente all'Università di Londra)

Archivio | 16 Feb 2005

COSTRUITA LA MACCHINA CHE FUNZIONA CON ENERGIA ETERNA di Marco Gasperetti

E' una macchina minuscola, visibile soltanto al microscopio elettronico, ed è la prima al mondo a funzionare con un' energia «misteriosa» fino a oggi ipotizzata solo teoricamente da tre scienziati americani, Horst Stormer...

Archivio | 16 Feb 2005

I VETERANI USA AI SOLDATI: RESISTETE!

Questo testo, pubblicato su "La Jornada" di martedì 4 febbraio, è un appello. Più di 400 veterani dell'esercito degli Stati uniti, reduci dalla seconda guerra mondiale, da quella di Corea e Vietnam e da quella del Golfo...

Geopolitica | 16 Feb 2005

IO DICO GRAZIE A BUSH PERCHE' MILIONI DI PERSONE SI SONO UNITE PER LA PACE di Paulo Coelho

Grazie, grande leader George W. Bush. Grazie di aver mostrato a tutti il pericolo che Saddam Hussein rappresenta. Molti di noi avrebbero potuto...

Geopolitica | 16 Feb 2005

LA NUOVA GUERRA DELL'IMPERATORE di Paolo Cortesi

Vi sono almeno due chiavi di lettura per interpretare l'invasione anglo-americana dell'Iraq: c'è quella ufficiale, e nobile, della liberazione di un paese oppresso da un feroce dittatore, ed è la versione alla quale ostinatamente...

Geopolitica | 16 Feb 2005

L'IRAQ E' UN GIRO DI PROVA di Noam Chomsky

Domanda - Secondo lei la presente aggressione all'Iraq è la continuazione della politica estera americana degli ultimi anni, oppure ne rappresenta una variante qualitativa? R: Chomsky - Rappresenta una nuova e significativa fase...

Geopolitica | 16 Feb 2005

LA GUERRA DELLE VALUTE E QUELLA DEI SOLDATI di Guido Carandini

Sta lentamente emergendo attraverso fonti non ufficiali un vero e proprio "segreto di stato" cge le autorità americane e il grande circuito mediatico hanno tenuto sin qui celato per ragioni comprensibili per i falchi dell'amministrazione Bush...

Geopolitica | 16 Feb 2005

L'EVANGELIZZAZIONE DI BUSH SUL CIBO GELA IL CUORE DEGLI EUROPEI di Jeremy Rifkin

Lo scontro sugli organismi geneticamente modificati (OGM) per uso alimentare mette a nudo i punti deboli della globalizzazione.

2746 elementi totali - Pagina 84 di 86 - 32 elementi per pagina
Privacy Policy