CAPITALE, RENDITA, RECESSIONE: CRITICA A PIKETTY
Il processo di evoluzione in senso sempre più oligarchico della società del XXI secolo viene ampiamente documentatamente analizzato e spiegato nelle sue strutture profonde nell'ormai celebre opera dell'economista francese Thomas Piketty, Il Capitale nel XXI secolo, uscita nel 2013...
CREAZIONE MONETARIA FUNZIONALE E INFLAZIONE
Sempre più spesso si parla della possibilità od opportunità di una monetazione funzionale, ossia che lo Stato si metta a creare direttamente, o a far creare dalla banca centrale di emissione tutto il denaro necessario a fare gli investimenti pubblici...
EURO-ANSCHLUSS: IL FANTASMA DI MORGENTHAU
Verso la fine della II Guerra Mondiale gli USA avevano un piano, il Piano Morgenthau, per eliminare dopo la guerra tutte le industrie tedesche, facendo della Germania un paese puramente agricolo...
LE ARMI SPUNTATE DELLA BCE
Secondo l’art 105, 1° paragrafo del Tue (Il Trattato di Maastricht, quello che ha istituito l’Unione Europea) “La BCE ha il diritto esclusivo di autorizzare l'emissione di banconote all'interno della Comunità. La BCE e le Banche centrali nazionali...
SUL DEBITO ARGENTINO È IL VERO SCONTRO DI CIVILTÀ
Il 14 luglio si terrà a Fortaleza (Brasile) l’annuale riunione dei BRICS, i Paesi emergenti di successo. Con una novità: su invito ufficiale di Brasile, Russia, India, Cina e Africa del Sud, vi parteciperà Cristina Kirchner, la presidentessa dell’Argentina, che non è un BRICS, al contrario.
HITLER IMITÒ IL SISTEMA MONETARIO DI LINCOLN
"[...] Ci viene da ridere tutte le volte che i nostri finanzieri nazionali sostengono che il valore della valuta deve essere regolato dall’oro o da beni conservati nei forzieri della banca di stato.“ (Adolf Hitler, citato in Hitler’s Monetary System)
LA BOLLA DEI DERIVATI
Nessuno ne parla; nessun media a livello mondiale parla della bolla dei derivati. La bolla dei derivati sta crescendo e prima o poi esploderà.
USCIRE DALLA CRISI CON UN SALTO EVOLUTIVO
Mentre la crisi economica miete sempre più vittime e l'intera società occidentale sembra entrare nel suo tramonto, urge la necessità di ripensare la vita come la conosciamo oggi.
LA SICILIA SI APPRESTA A VARARE IL TARÌ, UNA MONETA ALTERNATIVA E COMPLEMENTARE ALL'EURO
Dietro la diffusione, in vari Paesi europei, di monete alternative e complementari, si cela soltanto l’intenzione, da parte della cupola massonico-bancaria, di tamponare l’Euro per ritardare il collasso definitivo dell’Eurozona.
LA CRISI IRREVERSIBILE DEGLI STATI UNITI
Resi noti i dati del debito estero degli USA di gennaio: Russia e Cina vendono. Inventano che il piccolo Belgio da solo finanzia il gigante USA!
NON CREA UNA BANCA PUBBLICA? E IO DENUNCIO LO STATO
Per «dolosa omissione governativa», coperta da «combutta del silenzio tra mass media, istituzioni, politica», l’avvocato Marco Della Luna annuncia che, insieme a Loris Palmerini...
ARRIVA IL GOLD STANDARD (E L'ITALIA SI VENDE L'ORO)
L'Italia mette in vendita le proprie riserve auree, proprio mentre la prospettiva del Gold Standard diviene sempre più credibile...
PADOAN: UN ECONOMISTA FALLITO ALLA GUIDA DELL'ECONOMIA ITALIANA?
I giornali, tolti alcuni più fedeli a Renzi e alla Merkel, si diffondono in esempi di clamorosi fallimenti del nuovo ministro dell'economia come economista.
MPS OVVERO IL CROLLO DELLE BANCHE
Cari lettori, il 15 gennaio è stata pubblicata da La Repubblica un’intervista all’attuale amministratore delegato di MPS, in cui...
LA BANCA D'ITALIA RESTI AGLI ITALIANI
Dopo il Porcellum di Calderoli, Berlusconi e Casini del 2005, domani 21 gennaio 2014 arriva LA PIU’ GRANDE PORCATA di Saccomanni con Letta, Alfano e Renzi.
LA FED È FINITA? CENTO ANNI DI MANIPOLAZIONE DEL DOLLARO AMERICANO
Lunedì 23 Dicembre 2013 segna il centesimo anniversario della creazione del Federal Reserve System...
UNA RIVOLUZIONE POSSIBILE.
Consultando, come faccio quasi quotidianamente, Russia Today, una delle poche fonti di informazione di qualità nella cloaca maxima dei media generalisti e di Internet, sono rimasto sorpreso da una scena girata a Berna...
PAUL KRUGMAN E LA CRISI ECONOMICA
Mi è stato consigliato il libro del nobel per l’economia Paul Krugman End this depression now, che mi ha confermato che il pensiero creativo sembra essere vietato agli economisti…
DRAGHI (NON) RISPONDE SULLA PROPRIETÀ DELLA MONETA
Dopo le risposte evasive del commissario Olli Rehn, tocca al governatore della BCE fornire chiarimenti all’europarlamentare Marco Scurria circa la proprietà dell’Euro all’atto dell’emissione.
L’EURO VERSA SANGUE ITALIANO
Domenica 21 luglio, un velivolo ha percorso i litorali di Marche, Romagna e Veneto con uno striscione che recitava questo slogan per ricordare Marco Cacciatore, un giovane disoccupato di 26 anni che si è suicidato per la disperazione.
ACCORDO SUL LIBERO SCAMBIO, ENNESIMO ATTACCO AL MODELLO SOCIALE EUROPEO
Il 12 luglio scorso si è concluso a Washington il primo incontro di negoziati commerciali tra Unione Europea e Stati Uniti e i mass media di tutta Europa sono stati invasi da un’ondata di entusiasmo.
L’EURO SOSTITUITO DAL DOLLARO?
BANCA DI STATO: SE NE PARLA. IN USA.
Negli USA una ventina di Stati sta considerando di istituire banche pubbliche sul modello del North Dakota. E il 2-4 giugno si terrà una conferenza pubblica dal titolo inequivocabile: «Funding the New Economy».
L’ORO CUSTODITO DALLA BANCA D’ITALIA DI CHI È?
IL TIZZONE MPS RIACCENDE IL FUOCO DELLA CRISI MONDIALE
Le cosiddette disavventure finanziarie spagnole di Mps e Rcs sono la cartina di tornasole che indica la condizione acida del sistema bancario italiano. Mettere in salvo i denari prima che la peste finanziaria italiana dilaghi nel sistema bancario mondiale.
QUALE SARÀ IL PROSSIMO PAESE CHE DOVRÀ VENDERSI L’ORO?
Nell’Eurozona è in atto una guerra psicologica e finanziaria, che si inserisce all’interno di una vera e propria corsa all’oro globale. Chi ci guadagna e chi ci perde in questo gioco?
REDDITO DI CITTADINANZA E REDDITO DI SUSSISTENZA: FACCIAMO CHIAREZZA
Oggi si sente molto parlare di introdurre il Reddito di Cittadinanza come una misura equa di giustizia sociale, ma si fa spesso una gran confusione con il Reddito minimo di Sussistenza che esiste in molti paesi europei e che è una cosa ben diversa.
REDDITO DI CITTADINANZA
Grillo nei suoi comizi illustra la proposta programmatica che prevede il reddito di cittadinanza. Altre formazioni politiche, soprattutto Rivoluzione Civile, gli fanno eco. Occorre chiarirsi le idee, perché quando si usano le parole con accezioni di significato non univoche, i fraintendimenti sono inevitabili. Grillo, Ingroia e gli altri che ne parlano, usano quell’espressione come sinonimo di “sussidio di disoccupazione”. Per questo affermano che c’è ovunque in Europa tranne che in Italia, Grecia e Spagna. In realtà il reddito di cittadinanza così come è inteso dai suoi promotori più radicali, come Alain de Benoist, non esiste in alcun Paese del mondo, perché sarebbe una misura rivoluzionaria quante altre mai.
STA NASCENDO UN NUOVO “GOLD STANDARD”
Già tempo fa avevamo segnalato la richiesta da parte della Corte Costituzionale di Berlino di controllare le riserve auree tedesche custodite dalla Federal Reserve, l’acquisto di ingenti quantità di oro da parte di Russia e Cina e la volontà di un numero sempre maggiore di stati membri degli USA di ritornare a monete auree ed argentee in sostituzione del dollaro emesso dalla FED
UNA VERITÀ CHE NON SI PUÒ PIÙ TACERE
Ormai se ne parla ovunque: nei blog, nei commenti sui post di Facebook, nei twitter con l’hashtag #serviziopubblico… Chiunque abbia visto la puntata “Mi consenta” dedicata al confronto-spettacolo tra Santoro e Berlusconi, che sia fan dell’uno o dell’altro, sta invece parlando della signora, l’imprenditrice di Vittorio Veneto intervenuta al dibattito
ECCO COME MONTI CI PORTERÀ VIA GLI ULTIMI SOLDI
Anzitutto, un pensiero compassionevole al povero Bersani. Aveva la vittoria già in tasca, la gioiosa macchina da guerra oliata e pronta, e cosa gli fanno gli eurocrati da lui tanto ossequiati? Gli candidano contro Mario Monti. Il quale – a riprova della sua fondamentale idiozia – si sveste dei panni del tecnico e si fa politico. Ossia da super-partes a partitante, capo di un blocco moderato in tumultuosa formazione con tutti i mozziconi spenti del centro-destra. Ma come può, povero Bersani, fare campagna elettorale contro Monti?