Sono bastati solamente due mesi, ossia l’arco di tempo dalla precedente pubblicazione di NEXUS New Times, per fare i conti con una realtà profondamente mutata.

In Italia la crisi di governo apre nuovi scenari per la gestione dell’emergenza sanitaria, che già costringe le autorità nazionali e gli enti locali a trovare soluzioni immediate a problemi complessi, anche quelli più sottovalutati, come il rapporto tra pandemia e nuove generazioni. L’articolo a firma della D.ssa Anna Oliverio Ferraris, luminare nel campo della psicologia dello sviluppo, ci illustra quanto peso abbia la limitazione della socialità nei bambini e nei ragazzi e quali potrebbero essere le ripercussioni future.

Intorno a noi la storia procede spedita e la sua narrazione si fa sempre più polarizzante. Teodoro Brescia sottolinea questo aspetto analizzando il rapporto tra l’evento in sé e la coscienza storica che ne deriva. Un nitido esempio si può trovare nell’insediamento alla Casa Bianca di Joe Biden e dagli eventi che hanno contraddistinto il passaggio di consegne con Donald Trump: per comprendere la portata della transizione del potere negli Stati Uniti, Pino Nicotri ha realizzato appositamente un approfondito DOSSIER USA suddiviso in due puntate.

La politica estera del neo-presidente deve ancora prendere forma, ma già possiamo osservare un indizio tangibile: nell’anno appena trascorso sono stati spesi quasi 2000 miliardi di dollari in tecnologia militare. T.J. Coles ci dà un indizio dell’evoluzione dell’industria bellica, mostrandoci scenari futuri ad oggi surreali: le guerre saranno combattute solo dalle macchine.

Non mancheranno, infine, novità e graditi ritorni, come quello di Edoardo Segato-Figueroa che ci porterà nella dimensione del Panpsichismo e altre Teorie della Mente.

Per un mondo che corre, scegli NEXUS New Times: una rivista al passo coi tempi.

Buona lettura!

 

 

NEXUS NEW TIMES NR.147

ANTEPRIMA

RIVISTA CARTACEA

RIVISTA DIGITALE