fbpx
venerdì - 29 Marzo, 2024

Dal 1995 l'Informazione libera ed indipendente

Elevate your accessory game with OpClock's premium selection of Rolex Replica and meticulously designed replica watches. Explore now and redefine luxury.

LISTE ANTISEMITA, L’IDIOZIA E’ VIRALE di Luca Annunziata

Data di pubblicazione:

Ultimi articoli

Manipolazione della storia e delle menti

La storia la scrivono i vincitori, quindi è sempre diversa dalla realtà? Ne parliamo con Teodoro Brescia Dottore di ricerca, docente e scrittore e autore del libro...

Articoli più letti

Social Network

21,000FansMi piace
5,000FollowerSegui
10,600IscrittiIscriviti
spot_img
Condividi l'articolo:

lista01Roma – È tutto vero: perché l'ho visto su Internet. Una frase che in molti hanno pronunciato o hanno sentito declamare, e che mai come in questo caso riassume perfettamente quanto accaduto nelle scorse ore.

Succede che su uno sconosciuto e disabitato blog venga rinvenuta dai media mainstream una lista di fantomatici "professori universitari ebrei", una terribile lobby onnipresente che secondo quelle pagine condizionerebbe lo sviluppo psicofisico dei giovani virgulti italiani: in poche ore con il tam tam mediatico l'altrimenti ignorata idiozia assurge a caso nazionale.

Tralasciando i contenuti del succitato blog, peraltro oscurati dalla piattaforma che li ospitava, a due giorni dalla comparsa in rete della notizia ancora fermentano spiegazioni sulla possibile origine di quei 163 nomi. Che poi quella lista abbia invece una origine nota, come da molti ravvisato grazie ad una semplice ricerca su Google, poco importa.

Il punto è che una lista dei sottoscrittori di un appello contro l'emarginazione delle università israeliane è stata sottratta al suo contesto e trasformata nell'elenco riservato di una società segreta che detiene il potere accademico. Una setta di baroni che, perché no?, sono pure la causa del mancato arrivo del Papa all'apertura dell'anno accademico della Sapienza di Roma.

A poco serve bloccare un blog. La rete moltiplica e diffonde, trasformando ancora il significato: la lista finisce nei siti di nicchia, quelli che tentano di spiegare la realtà ricorrendo alle teorie della cospirazione, e acquisisce ancora altre possibili declinazioni.

Ricapitolando. Una lista di attivisti contro l'antisemitismo diventa lo strumento in mano agli antisemiti per marchiare accademici e professionisti. Che poi vanno in TV e sui giornali a raccontare del timore che la diffusione di quell'elenco possa metterli in pericolo: se non fosse che i loro nomi erano sul più venduto quotidiano nazionale, tutti assieme, non più di un paio di anni fa. La stessa lista, poi, è presente pure sul sito dell'Unione delle Comunità Ebraiche Italiane.

Forse è inutile indignarsi, forse sarebbe meglio ricordare che non tutto quello che finisce su una pagina web è oro colato: e che, pertanto, quando di sciocchezza si tratta andrebbe ignorata. Proprio come accade nella vita reale.

Luca Annunziata

PS: La lista era fatta di 163 nomi, non 162. Solo che il primo era Allam Khaled Fouad, rispettabile professore di origine algerina dell'università di Trieste. Musulmano. Si vede che quel nome lì, piazzato là, non faceva comodo alle farneticazioni complottistiche.

 punto-informatico.it

Condividi l'articolo:

Potrebbe interessarti anche ...

La madre di tutte le crisi economiche

Nouriel Roubini, ex consigliere del Fondo monetario internazionale e membro del Consiglio dei consulenti economici del presidente Clinton, è stato uno dei pochi economisti...

Venti di morte

Basandosi sulle ultime notizie provenienti dalla Gran Bretagna, che ben poca risonanza hanno trovato presso i media nostrani, in tutt’altre faccende affaccendati, è difficile...

Miti sulla Russia: si puó credere alle ‘traduzioni’ di Putin fatte dai media occidentali?

​L'antico filosofo greco Socrate, discutendo con i sofisti, i responsabili delle "pubbliche relazioni" del suo tempo, cercava di convincerli che ESSERE è più importante...

Dalla Russia con amore

Mentre nel mondo sembra avanzare la dittatura del transgenico, c'è anche chi si organizza in modo diverso. Un esempio è dato dall'agricoltura prescolare, un...

Abbonati a Nexus

Eventi Nexus

Nessun evento futuro al momento.

Eventi Segnalati

Iscriviti alla Newsletter

Rimani sempre aggiornato sul mondo Nexus.

Conferma la tua iscrizione tramite la mail che riceverai.

Sostieni Nexus Edizioni

spot_img

YouTube