fbpx
venerdì - 19 Aprile, 2024

Dal 1995 l'Informazione libera ed indipendente

Elevate your accessory game with OpClock's premium selection of Rolex Replica and meticulously designed replica watches. Explore now and redefine luxury.

LA VERA MALATTIA È LA PSICHIATRIA di Davis Fiore

Data di pubblicazione:

Ultimi articoli

Manipolazione della storia e delle menti

La storia la scrivono i vincitori, quindi è sempre diversa dalla realtà? Ne parliamo con Teodoro Brescia Dottore di ricerca, docente e scrittore e autore del libro...

Articoli più letti

Sull’immigrazione

La notte di capodanno del 31 dicembre 2015 a Colonia circa un migliaio di arabi ha molestato, aggredito e derubato centinaia di donne tedesche...

La grande Tartaria

Social Network

21,000FansMi piace
5,000FollowerSegui
10,600IscrittiIscriviti
spot_img
Condividi l'articolo:


In realtà una lacuna di questo tipo dovrebbe rientrare nell’ambito delle abilità individuali, ma si dà il caso che sia stata catalogata come uno dei 374 disturbi presenti nel DSM-IV (Manuale Statistico e Diagnostico dei Disturbi mentali), il testo di riferimento per gli psichiatri di tutto il mondo. Qualunque ragazzo che presenti un certo numero delle sintomatologie in esso descritte può essere etichettato come malato.
I nostri diritti stanno venendo violati spudoratamente, e quando il rimedio proposto può consistere nella somministrazione di psicofarmaci, si apre uno scenario fatto di soldi e di interessi economici.
Com’è possibile che nel 1952 i disturbi elencati nel DSM fossero pochissimi, mentre ora, alla quarta edizione siano diventati più 350? Inoltre le diagnosi per tali disturbi spesso si basano su sintomi che ognuno di noi ha sperimentato qualche volta nella vita.

Accettare che siano diagnosticate malattie attraverso sintomi mette i nostri figli nella pericolosa condizione di poter essere etichettati per il loro comportamento. Un genitore può sentirsi un po’ disorientato a questo punto.

Diagnosi basate su opinioni non sono certamente un metodo scientifico, per stabilire se una malattia esiste devono esserci delle prove certe, cosa di cui la psichiatria non dispone. Non si possono dichiarare affetti da ADHD milioni di ragazzi, quando non vi sono test attendibili ma soltanto questionari basati su nove banalissime domande, ambigue e soggettivamente interpretabili. In Italia è stato stimato che ci siano 400 mila bambini con questo "disturbo". Ma è corretto che le persone siano informate che simili etichette di scientifico hanno ben poco.

Esistono malattie di ogni tipo e per tutti i gusti: la "malattia da shopping compulsivo", il "disturbo da internet dipendenza", il "disturbo nella scrittura" o il "disturbo specifico della lettura". È forse scienza questa?

Secondo il "New England Journal of Medicine" esiste anche il "disordine di attività", che colpisce chi fa sport in maniera eccessiva e compulsiva. O magari fa più al caso vostro il "disordine dismorfico del corpo"? Già, se passate molto tempo allo specchio preoccupandovi per la vostra taglia e cose di questo tipo… la psichiatria ha una diagnosi in serbo per voi.
Se qualche disturbo per caso non fosse ancora stato inventato, chi lo sa, può darsi che in futuro inventino la "mania da esposizione al sole" o il "disturbo del lavoratore maniacale". Così sarà sufficiente chiedere a qualcuno: "Sente che sta lavorando troppo? Beh, lei è affetto dal disturbo del lavoratore maniacale. Prenda due di queste pillole, cinque volte al giorno".

Condividi l'articolo:

Potrebbe interessarti anche ...

ONG ITALIANE SOTTO ACCUSA di Massimo Mazzucco

Non è stato solo l’Iraq a fornire la scusa per rubare miliardi dalle tasche dei contribuenti americani. Anche in Afghanistan pare che il festino...

Border Nights Live 2019: Tom Bosco, Tiziana Chiarion, Tristano Tuis, carpeoro, Paolo Franceschetti, Massimo Mazzucco

Qui di seguito il video completo della conferenza di Border Nights Radio del 30 giugno all'Associazione SalusBellatrix. Tra gli ospiti: Tom Bosco, Tiziana Chiarion,...

Metà della Terra è sparita! – di Vincenzo Zappalà

Ancora una volta i media fanno di tutto per poter portare acqua al mulino del riscaldamento globale. Pur sapendo che i cambiamenti...

È PROPRIO IL QUARTO REICH di Maurizio Blondet

Steven Jones è il fisico che ritiene di aver identificato la sostanza usata nella «demolizione controllata»: sarebbe termite, miscuglio finemente mescolato di polvere d'alluminio...

Abbonati a Nexus

Eventi Nexus

Nessun evento futuro al momento.

Eventi Segnalati

Iscriviti alla Newsletter

Rimani sempre aggiornato sul mondo Nexus.

Conferma la tua iscrizione tramite la mail che riceverai.

Sostieni Nexus Edizioni

spot_img

YouTube