fbpx
venerdì - 26 Aprile, 2024

Dal 1995 l'Informazione libera ed indipendente

Elevate your accessory game with OpClock's premium selection of Rolex Replica and meticulously designed replica watches. Explore now and redefine luxury.

La chiesa di Papa Scalfari che unisce Francesco, Renzi e l’Islam

Data di pubblicazione:

Ultimi articoli

Manipolazione della storia e delle menti

La storia la scrivono i vincitori, quindi è sempre diversa dalla realtà? Ne parliamo con Teodoro Brescia Dottore di ricerca, docente e scrittore e autore del libro...

Articoli più letti

Social Network

21,000FansMi piace
5,000FollowerSegui
10,600IscrittiIscriviti
spot_img
Condividi l'articolo:

Roma, 11 mag – Ricordate le parole di Jovanotti, quando cantava: “Io credo che a questo mondo esista solo una grande chiesa / che passa da Che Guevara e arriva fino a Madre Teresa / passando da Malcom X attraverso Gandhi e San Patrignano / arriva da un prete in periferia che va avanti nonostante il Vaticano”? Ecco, la nuova versione di questa favola ecumenica ce la fornisce Eugenio Scalfari che, immaginiamo, abbia già in mente di riservare per sé il ruolo di Papa della nuova Chiesa universale. Una Chiesa che, nell’ultimo, imbarazzante editoriale di Repubblicasembra passare innanzitutto per

“l’affratellamento di tutte le religioni sotto il simbolo dell’unico Dio. Quell’affratellamento è inevitabile a cominciare dalle tre religioni monoteistiche in particolare dai cristiani e dai musulmani che sono i più numerosi residenti in Europa”.

A parte che immaginiamo lo scorno della comunità ebraica, esclusa da questo abbraccio fraterno fra monoteismi, resta da capire come debba realizzarsi questo “affratellamento”. I rapporti fra cristianesimo e islam sembrano in effetti un po’ più complicati di come la mette giù la favoletta scalfariana. Ma questo non è ancora nulla, perché la nuova Chiesa di Papa Eugenio è destinata ad allargarsi ancora un bel po’. Citando le parole di Bergoglio in occasione del conferimento del Premio Carlo Magno, il fondatore di Repubblica chiosa:

“Se esaminate a fondo queste parole vedete che esse contengono i tre valori che a tutti noi, europeisti moderni ispirano l’opera nostra: libertà, eguaglianza, fraternità. Implicano scelte politiche, sociali, economiche e perfino (fraternità) religiose di quel tipo di religione che anche i non credenti propugnano e che riguarda soprattutto l’accoglienza dei poveri, degli immigrati e degli esclusi”.

Esiste, quindi, una religione dei non credenti. E qual è il contenuto di tale misterioso credo? Ma è ovvio: l’accoglienza dei migranti (per i poveri e gli esclusi autoctoni né Scalfari né Bergoglio sembrano infatti avere particolare empatia). Una visione, peraltro, avallata dallo stesso Francesco, che ha ridotto il suo messaggio a un boldrinismo con qualche citazione biblica in più.

Ma c’è di più: la Chiesa Riformata Scalfariana non integra solo Bergoglio, i musulmani, Scalfari stesso, i non credenti di sinistra. Della truppa fa parte anche il presidente del Consiglio:

“Ama il prossimo tuo più di te stesso, questa è l’esortazione di Francesco e questo a me sembra che anche Renzi abbia ascoltato, o almeno che alcune sue mosse sul rafforzamento di un’Europa più forte e più unita possano avergli suggerito di assumere nuove posizioni in proposito”.

Ammesso, quindi, ma con riserva. Per essere all’altezza del nuovo credo, Renzi deve infatti dimostrare di esserne all’altezza:

“Caro Matteo, tu non sei un Papa e soprattutto non sei questo Papa. Ma devi essere il leader di un partito di sinistra. Ebbene sposta la sinistra e te stesso su questa battaglia che ti eleva ad un livello diverso e nuovo: adeguato almeno in parte a quello della Germania di Angela Merkel”.

Quindi Renzi deve dimostrare di essere di sinistra, almeno quanto Angela Merkel, che è di centrodestra e che, ovviamente, della Nuova Chiesa Scalfariana fa già parte ad honorem. Ma a Repubblica a che età iniziano i pensionamenti forzati?


Tratto da Il Primato Nazionale [grassetti redazionali]


Per unire i puntini:



 

Condividi l'articolo:

Potrebbe interessarti anche ...

Manuali occidentali per l’Ucraina “Come diventare un provocatore” rinvenuti nella città russa liberata

La scoperta fatta dalle autorità russe nella regione di Donetsk ha fatto luce su ciò che le agenzie governative statunitensi hanno combinato negli ultimi...

Plimpton 332: The Babylonian tablet that has revolutionized (Really?) the History of Science

The deciphering of Plimpton 332: a Babylonian trigonometry tablet dated to approx. 1800 B.C. has revolutionized the history of mathematics and science.  We asked the...

Un piano epico del Fmi per scongiurare il debito e detronizzare i banchieri

Allora esiste la bacchetta magica! Un documento rivoluzionario emesso dal Fondo Monetario Internazionale afferma che si potrebbe eliminare il debito pubblico netto degli Stati Uniti...

La pubblicità televisiva

Tengo a precisare di non essere contrario (e non vedo perché dovrei esserlo) alla comunicazione informativa e conoscitiva di non importa quale prodotto dell’uomo,...

Abbonati a Nexus

Eventi Nexus

Nessun evento futuro al momento.

Eventi Segnalati

Iscriviti alla Newsletter

Rimani sempre aggiornato sul mondo Nexus.

Conferma la tua iscrizione tramite la mail che riceverai.

Sostieni Nexus Edizioni

spot_img

YouTube

Articolo precedente
Articolo successivo