Qual è il problema? La Xylella Fastidiosa o il Disseccamento dell’olivo? È questa la domanda ricorrente che l’artista milanese (e collaboratrice per la nostra rivista PuntoZero, ndr) Lucia Uni pone all’interno del video dal titolo “Il disseccamento degli ulivi in Puglia”. Il video, realizzato in collaborazione con la ricercatrice e docente di Geografia presso l’Università di Foggia, Margherita Ciervo, partecipa al “Geography in a Clip“, concorso promosso da Agei, l’Associazione dei Geografi Italiani.

Il video dell’artista Lucia Uni, della durata di tre minuti, ha l’intento di presentare in maniera accessibile al grande pubblico uno dei temi più controversi della geografia contemporanea italiana, il Complesso del Disseccamento Rapido dell’Olivo pugliese.

L’obiettivo quindi che l’artista e la docente Margherita Ciervo si sono poste è da un lato sottolineare “il crash fra Scienza, Informazione e Politica” peculiare di questa storia, dall’altro mostrare come esistano due posizioni scientifiche “Una che si focalizza su Xylella Fastidiosa e ha come obiettivo di eliminare il batterio” “L’altra si concentra sulle cause del disseccamento e le possibili cure”. La volontà è quindi quella di mostrare, oltre i confini leccesi e pugliesi, che esiste una branca di ricercatori e tecnici, impegnati nella cura degli olivi, i quali stanno ottenendo buoni risultati.

Nel mezzo del video tutte le incongruenze, i dubbi, le certezze oggettive, le omissioni e gli allarmismi proposti dalle frange di quella scienza votata alle eradicazioni, dalla politica e dalla cattiva informazione.

Allo spettatore viene lasciato il compito di decidere “Qual è il problema? La Xylella Fastidiosa o il disseccamento degli ulivi?”

Il video, come detto è parte di un concorso promosso da Agei, la cui premiazione si svolgerà durante le Giornate della Geografia, che avranno luogo a Padova fra il 13 e il 15 settembre. A vincere saranno i tre video più votati ed apprezzati dal pubblico della rete e quelli più graditi dalla giuria.

CLICCA QUI PER METTERE IL TUO LIKE SUL VIDEO

Per votare il video basta cliccare su Like. 

Per convalidare il voto basterà poi scorrere in basso e cliccare su Submit.

Il premio? Un riconoscimento oltre alla possibilità di far conoscere una verità fin troppo celata dall’informazione allineata.

 

Fonte:
http://www.leccecronaca.it/index.php/2018/08/10/il-disseccamento-degli-ulivi-in-puglia-al-geography-in-a-clip-dai-il-tuo-voto/