fbpx
venerdì - 29 Marzo, 2024

Dal 1995 l'Informazione libera ed indipendente

Elevate your accessory game with OpClock's premium selection of Rolex Replica and meticulously designed replica watches. Explore now and redefine luxury.

Cure preventive, ovvero come diventare malati senza sapere di esserlo – di Davis Fiore

Data di pubblicazione:

Ultimi articoli

Manipolazione della storia e delle menti

La storia la scrivono i vincitori, quindi è sempre diversa dalla realtà? Ne parliamo con Teodoro Brescia Dottore di ricerca, docente e scrittore e autore del libro...

Articoli più letti

Social Network

21,000FansMi piace
5,000FollowerSegui
10,600IscrittiIscriviti
spot_img
Condividi l'articolo:
Nel prossimo futuro ci sarà una terapia anche per chi non è malato ma potrebbe diventarlo. Una "cura" preventiva, insomma, a base di droghe psichiatriche e shock elettroconvulsivi. Giusto per essere tranquilli! Si chiama “rischio di sindrome” la nuova categoria proposta per la prossima edizione della bibbia psichiatrica (DSM V) del 2013.

Non sei malato di mente? Allora ci deve essere una malattia che in futuro potresti avere, ma ancora non lo sai. Però, William T. Carpenter, che collaborato alla stesura della bozza, rassicura che per ogni persona a rischio ci deve anche essere uno psicofarmaco. Come dire… trattamenti per tutti!

Per essere considerati a rischio sarà sufficiente parlare a vanvera o essere sospettosi. Sintomi che potrebbero preannunciare una psicosi, secondo gli psichiatri. Così chi alza il gomito a una festa o una moglie un po' gelosa potrebbero subito essere etichettati come soggetti "a rischio psicosi" ed essere sottoposti a cure farmacologiche.

Ma questa è solo una delle proposte, leggendo le altre c'è da ridere (per non piangere). Tra le nuove sindromi ci saranno la "mania da accumulo", l'ipersessualità, le furie dei bambini, la sindrome da gambe inquiete, la sindrome da apatia, il disordine da tristezza stagionale, la dipendenza da internet etc.

Il frutto di ricerca scientifica a detta degli psichiatri: infatti le nuove malattie verranno sottoposte ai commenti del pubblico e poi non ad accurati test di laboratorio, bensì al vaglio di "esperti".

Una votazione democratica, insomma. Non pensi che la democrazia sia una cosa giusta? E se per caso ti rifiutassi di sottoporti al trattamento forzato esiste già la malattia che fa per te: perché devi essere un soggetto che soffre di non adattamento al trattamento!

 

Fonti:

http://www.unita.it/notizie_flash/85867/psichiatria_sindrome_tiger_tra_nuove_malattie_menteansa

http://www.latimes.com/news/nationworld/nation/la-sci-dsm10-2010feb10,0,2650262.story

Condividi l'articolo:

Potrebbe interessarti anche ...

Una “bomba tsunami” testata al largo della Nuova Zelanda

Segnaliamo questa notizia tratta dalla stampa main stream (il Daily Telegraph e, in Italia, il Corriere), relativa ad uno dei primi esperimenti di geoingegneria, che avevamo già riportato su Nexus New...

Il potere delle coincidenze

RINGRAZIAMENTI
 Un ringraziamento ai relatori per gli straordinari interventi e al pubblico per la calorosa partecipazione.
     Si possono contattare i relatori ai seguenti indirizzi: GIORDANO...

ONG ITALIANE SOTTO ACCUSA di Massimo Mazzucco

Non è stato solo l’Iraq a fornire la scusa per rubare miliardi dalle tasche dei contribuenti americani. Anche in Afghanistan pare che il festino...

Obama, Draghi e le rassicurazioni fasulle

Prima di questa crisi, gli USA spingevano affatto per una integrazione monetaria e/o bancaria e/o politica dell’Europa. Non ne avevano e non ne hanno...

Abbonati a Nexus

Eventi Nexus

Nessun evento futuro al momento.

Eventi Segnalati

Iscriviti alla Newsletter

Rimani sempre aggiornato sul mondo Nexus.

Conferma la tua iscrizione tramite la mail che riceverai.

Sostieni Nexus Edizioni

spot_img

YouTube