fbpx
venerdì - 26 Aprile, 2024

Dal 1995 l'Informazione libera ed indipendente

Elevate your accessory game with OpClock's premium selection of Rolex Replica and meticulously designed replica watches. Explore now and redefine luxury.

CONSIDERAZIONI PREELETTORALI

Data di pubblicazione:

Ultimi articoli

Manipolazione della storia e delle menti

La storia la scrivono i vincitori, quindi è sempre diversa dalla realtà? Ne parliamo con Teodoro Brescia Dottore di ricerca, docente e scrittore e autore del libro...

Articoli più letti

Social Network

21,000FansMi piace
5,000FollowerSegui
10,600IscrittiIscriviti
spot_img
Condividi l'articolo:

Al momento delle atipiche dimissioni del Governo Monti nonché delle febbrili e sospette operazioni per accelerare la data delle elezioni, il PDL era a pezzi e Monti stesso stava alla finestra. Con la conseguenza che la vittoria di Bersani (alle primarie del PD era stato detto e sottoscritto che il programma sarebbe stato la continuazione dell’opera di Monti), era un fatto scontato; la incognita sarebbe stata Grillo, dunque, verso cui si orientavano i giovani, gli arrabbiati e i delusi di sinistra e di destra.

L’unica spiegazione logica della scesa o salita in politica di Monti – che aveva già in tasca la pericolosa elezione a Presidente della Repubblica (farsa di Einaudi e diga insormontabile a qualunque decisione antiausterity)- pare costituita da sfiducia in una coalizione dove il SEL di Vendola vantava un certo peso. Ma a quel punto si muove il Cavaliere, timoroso per la sua sorte, visto che il calo del fatturato delle sue aziende – stimabile tra il 25 ed il 30% – suggeriva una politica economica più espansiva.

Il PDL si rianima, ma si assottiglia la schiera di indecisi e delusi del PD che voterà Grillo (quindi Bersani ne ha un vantaggio, il che potrebbe fare addirittura pensare a un qualche accordo anti-Grillo fra i due contendenti). Conclusione: lo scontro da Bersani/Grillo diviene Berlusconi/Grillo(per sospingere quest’ultimo al terzo posto); con esiti prevedibili se vincerà Bersani: a noi cittadini toccherà una versione montiana, pur sempre tedesca anche se riveduta e corretta dal duo Obama e Hollande, mentre alle imprese del Cavaliere – se otterrà almeno un pareggio al Senato – qualche boccata di raro ossigeno.

Ma Berluscones non temete! Perché il Cavaliere ha già tenuto a precisare che, in caso di sua insperata vittoria, ci saranno altri poveri che compenseranno la minore IMU: i dipendenti pubblici, ad esempio, i cui tagli faranno decrescere la domanda e gli investimenti complessivi, ma avranno un effetto trascurabile sulle aziende del Cavaliere.

Insomma, comunque vadano le cose, saremo rovinati… non ci resta che un voto di protesta e sperare che duri poco. Giusto quello che serve ad organizzare una forza che imponga spesa pubblica produttiva per lo sviluppo, sovranità monetaria in Europa o fuori, ripristino della netta divisione tra i soggetti che speculano sulle piazze finanziarie e chi deve assicurare il credito all’economia.

Antonino Galloni

Condividi l'articolo:

Potrebbe interessarti anche ...

Il governo Monti dice bugie

Il governo Monti dice bugie, diffondono dati falsi. Sta iniziando la pericolosa deriva di un governo autoritario. di Sergio Di Cori Modigliani Fonte: http://sergiodicorimodiglianji.blogspot.it/2012/04/il-governo-monti-dice-bugie-diffondono.html?m=1     Una giornata all’insegna...

Corso di naturopatia quantistica applicata

Scuola Naturopatia Quantica                                            ...

25 aprile: una festività da abolire!

Che gli americani abbiano liberato l’Italia è una delle barzellette più uggiose e stomachevoli che i nostri rappresentanti (si fa per dire), in combutta...

FARLOCCOLANDIA: MUTUI, PERIZIE & COMPANY di Eugenio Benetazzo

Farlocco è un termine dialettale tipico nel Nord Italia utilizzato per individuare un'operazione fasulla o peggio ancora falsa, frutto generalmente di un imbroglio o...

Abbonati a Nexus

Eventi Nexus

Nessun evento futuro al momento.

Eventi Segnalati

Iscriviti alla Newsletter

Rimani sempre aggiornato sul mondo Nexus.

Conferma la tua iscrizione tramite la mail che riceverai.

Sostieni Nexus Edizioni

spot_img

YouTube