Scienza e Tecnologia | 03 Dec 2019

VIRTUAL REALITY: IL DELITTO PERFETTO?

di Ivano Spano

All’interno della nostra cultura è in atto un potente processo di massificazione, di omologazione, di omogeneizzazione mosso dall’orrore verso ogni possibile trasformazione, ogni dimensione auto-poietica, auto-creatrice dell’esperienza. 

Nuove Tecnologie | 29 Nov 2019

A.I.: IL FUTURO APPARTIENE ALLE MACCHINE?

di Diego Antolini

Oggi l’avanzamento della  tecnologia rende l’uomo talmente rapito dalle potenzialità di questa che, accecato da pulsioni illusorie e sogni di onnipotenza creativa, arriva a desiderare di rendere “umana” la macchina. Ma è, questa transizione tra Uomo-Macchina e Macchina-Uomo, davvero possibile?

Storia | 28 Nov 2019

I FILOSOFI NELLE CITTÁ GRECHE PRIMA DEL III SECOLO A.C.

L’affermazione del primato della filosofia e della vita filosofica si sono quasi sempre accompagnate negli antichi filosofi greci all’opposizione nei confronti dei modi di vivere, delle credenze e delle tradizioni che caratterizzavano la maggior parte degli altri uomini...

Scienza | 25 Nov 2019

IL VIZIO DEGLI "ESPERTI"

di Brendan Murphy

I difetti del sistema della revisione paritaria sono stati oggetto di numerosi editoriali e studi critici. Gli scienziati sono inclini ad essere soggetti alla catessi delle loro teorie ed opinioni preferite, specialmente se come risultato sono stati visibilmente premiati, pubblicamente riconosciuti o finanziati con remunerazioni.

Medicina e Salute | 21 Nov 2019

LE MALATTIE DA STRESS: UNA SPERIMENTAZIONE SULLA GUARIGIONE SPIRITUALE

di Sandy Edwards

La sperimentazione condotta dal dott. Singh all'Università di Birmigham mirava a scoprire se l’aggiunta della guarigione spirituale alle cure convenzionali aiutasse i pazienti a lungo termine con sindrome dell’intestino irritabile (IBS) e malattia infiammatoria intestinale (IBD).

Redazione | 19 Nov 2019

NEXUS 140: L'EDITORIALE DI TOM BOSCO

di Tom Bosco

Al giro di boa di questo nr. 140 e di questo 2019, tirando le somme, desidero innanzitutto ringraziare sentitamente tutti voi che ci avete sempre sostenuto, anche nei momenti più bui, con incrollabile fiducia e grande generosità, e confido di tutto cuore continuerete a farlo.

Oltre la Mente | 15 Nov 2019

MATRIX: DAGLI EGIZI AD ELON MUSK

Nel giugno del 2016, Elon Musk, CEO di Neuralink, Tesla e SpaceX, ha dichiarato che c’è «una possibilità su miliardi» di star vivendo nella «realtà base», ritenendo così probabile che la nostra realtà sia una simulazione computerizzata.

UFO | 13 Nov 2019

“STAR TREK È ANTIQUATO”, DISSE RICHARD NIXON...

In un passaggio dell'intervista fatta a Robert Merril, agente segreto di Richard Nixon, riporta l'episodio dell'incontro con il presidente, quando gli chiese se le informazioni che stavano ricevendo da un ET fossero avanzate “come Star Trek?”. Nixon rispose rispose che Star Trek era antiquato.

Personaggi | 11 Nov 2019

UN MONDO DENTRO L'ALTRO: I FRATTALI DI MANDELBROT

Benoît Mandelbrot fu un visionario che diede alla scienza un linguaggio nuovo per descrivere la ruvidità e l’autentico aspetto, suono e consistenza delle cose. La geometria frattale è un modo completamente nuovo per studiare e descrivere il mondo naturale.

Consapevolezza | 08 Nov 2019

IL "CAMMINO" CINESE, LA "META" OCCIDENTALE

di Tommaso Furlan

Nella nostra cultura le soluzioni si trovano nelle risposte “vere”, salvo poi accorgersi nel tempo di quanto fragile possa essere la “Verità”, in Cina invece la domanda fondamentale è: “Dov’è la via?”.

Archivio News

Bestsellers

Nuovi arrivi

Privacy Policy   |   Cookie Policy