Storia e Cultura

Società | 23 Aug 2013

UN NUOVO MODELLO EDUCATIVO

L’educazione non deve più ridursi a un’attività di “inserimento dati” nelle teste dei giovani allievi, ma deve tener conto di quali sono gli insegnamenti…

Archeologia | 07 Aug 2013

INDONESIA: SCOPERTA UNA PIRAMIDE ANTICA COSTRUITA PIÙ DI 9 MILA ANNI FA?

Danny Hilman, dottore di ricerca all’Istituto di Tecnologia della California, è sull’orlo di quella che potrebbe essere una scoperta sconvolgente sulla storia dell’umanità.

Società | 24 Jul 2013

LA FILOSOFIA “OPEN SOURCE”, OVVERO: CAMBIARE IL PARADIGMA

La Filosofia “open source” nasce inizialmente nell’ ambito informatico. Linux, il sistema operativo per computer, estremamente potente e flessibile, ha avuto origine proprio da questo spirito di collaborazione e di condivisione…

Cinema | 26 Jun 2013

IL RITORNO DELL’ESORCISTA (E DI PAZUZU CHE NON È MAI ANDATO VIA)

È tornato dopo 40 anni in nuova versione digitale e tutti giustamente a parlarne. Chi l’ha rivisto e chi non l’ha mai visto.

Società | 08 Jun 2013

IL PREZZO DEL CAMBIAMENTO (LETTERA APERTA A DAVID GRAMICCIOLI)

Caro David, la tua mancata elezione a consigliere comunale mi ha colpito molto e alcune cose in particolare non me le aspettavo neanche io. Mi ha colpito molto la storia della signora a cui hai fatto riavere suo figlio…

Società | 03 Jun 2013

CHI CI SALVERÀ?

Il pianeta terra è allo sfascio, sta subendo un attacco “estraneo” da parte di qualche improbabile cattivo, ma gli abitanti possono stare tranquilli: un eroe buono li salverà…

Società | 27 May 2013

ANALFABETISMO FUNZIONALE

di Enzo Pennetta

Una nuova forma di analfabetismo va diffondendosi, quella di chi sa leggere e scrivere ma non comprende il testo o lo distorce. Ed è una forma più subdola perché il nuovo analfabeta non sa di esserlo.

Società | 22 May 2013

SACCOMANNI RICONVERTE LA SCUOLA ALL’ASSISTENZIALISMO PER BANCHIERI

In Italia i cittadini privi di un conto corrente e di una carta di credito sono 15 milioni. Compresi gli adolescenti, che vanno inseriti a forza nel sistema dello sfruttamento finanziario.

Società | 20 May 2013

LA GRANDE ONDA E IL DECLINO DEL POTERE

Il 21 dicembre 2012 è stato un evento tanto inflazionato da renderlo quasi banale. Eppure tutto è cambiato, in una forma tanto invisibile agli occhi, quanto profonda, radicale e irreversibile quale è.

Società | 15 May 2013

VIETATO VIETARE

Se esiste un tratto saliente che contraddistingue gli ultimi decenni della civiltà occidentale, questo è caratterizzato dalla sempre più marcata bulimia di leggi e leggine che…

Società | 14 May 2013

TROPPI ALLONTANAMENTI DI MINORI DALLE FAMIGLIE

Nel 2010 in Italia sono stati 40mila i bambini allontanati dalle loro famiglie, mentre si assiste ad un business delle Case Famiglia, prive di un vero e proprio sistema di controllo e monitoraggio.

Società | 13 May 2013

LA LOBBY DI BILL GATES SI INSEDIA NELLA SCUOLA

Da posizioni politiche apparentemente opposte, derivano a volte proposte simili, come il limite di due legislature per i parlamentari. Un proposito che però…

Storia | 13 May 2013

COME LA TATCHER AIUTÒ POL POT

I media hanno elogiato la Thatcher e criticato chi ne ha sottolineato i tanti terribili crimini. Compreso il sostegno al genocida Pol Pot.

Società | 11 May 2013

PSICOPENITENZIARIO

Come viene mostrato nel film Essi vivono (They live, 1988) di John Carpenter, tutti quanti gli esseri umani sono soggetti a una psicodetenzione di cui, ovviamente, non sono consapevoli. Alcuni apparati sovranazionali, sovrareligiosi e sovrapartitici letteralmente si nutrono dell’energia di miliardi d’individui, tenendoli in uno stato di sudditanza tramite il sapiente utilizzo di “forme pensiero”.

Società | 09 May 2013

ORWELL A CATANZARO, IN SALSA MOSSAD.

La città calabrese sarà dotata di una tecnologia militare speciale per monitorare 24 ore su 24 l’intero territorio. A gestirlo una società israeliana…. diretta dall’ex capo del Mossad.

Società | 01 May 2013

L'OPPRESSIONE BUROCRATICA E IL LAVORO CHE NON C'È

Le nuove tecnologie stanno per sostituire l’uomo in ogni settore della produzione di beni materiali ed in molti di quelli immateriali. La svolta è il reddito di cittadinanza.

Società | 30 Apr 2013

LA FOLLIA IN UN NANOSECONDO

Due giorni fa la borsa di New York ha perso ben 140 punti nell’arco di soli 2 minuti, a causa dell’intervento di un solo hacker. Ci ritroviamo in una situazione metafisica, dove l’intero mondo può essere in balìa di un computer.

Storia | 30 Apr 2013

IL TERREMOTO CATASTROFICO DELLA NUOVA CRONOLOGIA

È possibile che intere epoche storiche del nostro passato possano esser state inventate di sana pianta per legittimare un potere vigente? È la tesi sconvolgente di due ricercatori russi…

Società | 27 Apr 2013

VOGLIONO DEPENALIZZARE LA PEDOFILIA?

La Corte d’Appello olandese dichiara che “i club pedofili hanno diritto di esistere”, mentre emerge il ruolo attivo della Fondazione Soros a favore della sessualizzazione dei bambini.

Storia | 22 Apr 2013

SOCIETÀ SEGRETE: BUONE O CATTIVE?

Molte e confuse sono le informazioni (e le “congetture”) riguardo al Governo Invisibile, che parrebbe “discendere” delle antiche scuole misteriche. Quanto c’è di vero? Questo articolo cercherà di fornirvi qualche dritta.

Storia | 18 Apr 2013

FORCES OCCULTES: FILM-DENUNCIA SULLA MASSONERIA.

Un film francese rivela le inquietanti dinamiche con cui le società segrete dirigono gli eventi nel mondo. Prodotto nel 1943 e costato la vita ai suoi autori, è oggi più che mai attuale. E censurato da Rai Tre.

Storia | 14 Apr 2013

INDURRE IL CANCRO NEI NEMICI POLITICI: LA CIA LO FA DA QUARANT’ANNI

Nel 1975, durante le audizioni del Comitato Church, venne alla luce l’esistenza di un’arma per assassini occulti. La CIA aveva sviluppato un veleno che uccideva la vittima con un infarto immediato. Chavez aveva ragione?

Storia | 11 Apr 2013

LA SINISTRA MARGARET THATCHER

Solitamente quando muore qualcuno se ne tessono soltanto le lodi, anche se in vita il suo comportamento è stato tutt’altro che commendevole. Ovviamente è il caso anche di Margaret Tatcher.

Storia | 31 Mar 2013

PRIMA DI CHEOPE: LE ORIGINI

Una ricerca sulle origini della cultura egizia, dove mito ed evidenza archeologica si fondono su un palcoscenico antidiluviano, considerando anche reperti e documenti scomodi, se non imbarazzanti.

Società | 25 Mar 2013

COSÌ SI MANIPOLA L’OPINIONE PUBBLICA

Sempre più persone vogliono anzi hanno sete di capire, non si accontentano delle verità formali, chiedono autenticità, chiarezza. E per capire come viene governato il mondo, devi individuarne i meccanismi, i codici invisibili, che includono la comunicazione e che permettono ai governi (ma non solo) di orientare la grande informazione e, sovente, disorientare le masse.

Società | 21 Mar 2013

NUMERO CHIUSO ANCHE AL LICEO: ECCO LA SCUOLA DEL NON FUTURO

Chissà se l’ha chiesto l’Europa alla professoressa Cristina Bonaglia, preside del liceo Fermi di Mantova, di effettuare test di ingresso alla sua scuole, instaurando, per motivi di necessità, il numero chiuso.

Storia | 21 Mar 2013

NIXON TRADITORE DELLA PATRIA

La guerra del Vietnam sarebbe potuta terminare nel 1968. Invece continuò per altri cinque anni, perché Nixon fece segretamente saltare le trattative di pace di Parigi, pur di riuscire a diventare lui presidente.

Storia | 13 Mar 2013

LA CIA GESTISCE L'ITALIA

La CIA decide chi governa l’Europa. “La caduta di Berlusconi è stata preparata con una serie di rivelazioni sensazionali sulla sua vita personale, compreso un attacco della CIA attraverso la discarica di documenti conosciuta come Wikileaks.” ...

Storia | 13 Mar 2013

DA DOVE PROVIENE LA RIVOLUZIONE BOLIVARIANA?

“È vero, io sono un uomo del diciannovesimo secolo. Ma penso che le nostre idee siano più moderne di questo neo-liberalismo che risale all’età della pietra.” – Hugo Chavez

Società | 05 Mar 2013

C'ERA UNA VOLTA LA TV

Sono traumatizzato. Grazie ai potenti mezzi di RAI International ho appena finito di vedere un programma che non vedevo da oltre vent’anni... e ancora non riesco a credere a quello che mi è passato davanti agli occhi.

Cinema | 25 Feb 2013

E IL VINCITORE DELL’OSCAR È…LA CIA

Persino nel suo periodo da selvaggio, fattone, folle easy rider, Jack Nicholson non avrebbe mai immaginato che un giorno avrebbe fatto squadra con la first lady degli Stati Uniti per presentare l’Oscar per il Miglior Film...

Cultura | 11 Feb 2013

IL CARNEVALE, DALL'ANTICO EGITTO ALLA MASSONERIA MODERNA

La parola Carnevale (o carnevalo) discende dal latino carnem levare (eliminare la carne) in quanto anticamente indicava il banchetto che si teneva l’ultimo giorno (martedì grasso) prima del periodo di penitenza e astinenza della Quaresima. Il termine fu usato per la prima volta nei testi a firma del giullare Matazone da Calignano alla fine del XIII secolo ed in quelli del novelliere Giovanni Sercambi, verso il 1400. Ma i rituali ribattezzati con questo nome sono molto più antichi.

369 elementi totali - Pagina 6 di 12 - 32 elementi per pagina
Privacy Policy