Storia e Cultura

Storia e Cultura | 24 May 2006

IL CODICE DA VINCI di Paolo Cortesi

Ma sì, parliamone. Corriamo il rischio che il lettore, appena scorge il fatidico titolo del libro epocale sia colto da una nausea da sovraesposizione e salti senza indugio il nostro articolo.Tempo sprecato? Fatica buttata, allora? Forse, ma questo non deve impedirci di offrire una breve, densa riflessione su ciò che non è soltanto un libro, ma il detonatore di una carica esplosiva che, evidentemente, esisteva da prima.

Società | 09 May 2006

CULTURA E LIBERTÀ di Alessandro Mezzano

La libertà, quella vera, è figlia della capacità di ragionare in senso critico, per capire e di conseguenza produrre un pensiero, un parere, un giudizio, autonomi e non condizionati dai fabbricanti di opinione pubblica, sulle varie problematiche e soprattutto su quelle sociali che determinano e sono determinate dai rapporti tra le persone ed i loro simili e tra essi e le istituzioni.

Società | 12 Apr 2006

LA VERGOGNOSA SAGA DELLE ELEZIONI di Marcello Pamio

Il balletto ridicolo e vergognoso delle elezioni, anche questa volta ha messo a nudo il Re.

Società | 07 Apr 2006

ELIMINARE 4 MILIARDI DI UOMINI di Maurizio Blondet

«I carburanti fossili stanno finendo: sicchè dobbiamo tagliare la popolazione fino a due miliardi, un terzo di quella che c’è attualmente».

Società | 31 Mar 2006

C'È UN DOMANI CHE CI NASCONDONO? di Maurizio Blondet

Qualche giorno fa ci siamo domandati: perché il governo Bush agisce follemente, come se non dovesse temere una resa dei conti? Come se sapesse che non ci sarà un domani?

Società | 17 Mar 2006

LETTERA APERTA AI MIEI FIGLI di Paolo Cortesi

Cari figli,immagino che non sia sempre piacevole avere un padre che non vi nasconde le bassezze della società, gli abissi dell’ingiustizia e la durezza del vivere.

Società | 13 Mar 2006

LA SCHIENA SPEZZATA DI UN GIORNALISTA PRECARIO di Marco Niro

Cari amici di Megachip, vi invio questa testimonianza personale che ritengo molto istruttiva. Sapete bene che Ciampi ha invitato i giornalisti a tenere la schiena dritta. Solo che, a non piegarla, può succedere che si spezzi. Come è capitato a me.

Società | 19 Feb 2006

CHI CREDE A CHI? di Paolo Cortesi

Chi, tra i lettori, non è più giovanissimo ricorderà un’espressione assai popolare fino agli Anni Ottanta del secolo scorso: “L’ha detto la tv”.Prima ancora, e fino a tutti gli Anni Sessanta, era diffusa un’altra espressione: “L’hanno scritto i giornali”.

Società | 20 Jan 2006

CAMUS E NOI di Paolo Cortesi

Per chi non abdica alla sua funzione di essere consapevole, è inevitabile incontrare, prima o poi, l’assurdo. E chi si interroga, più di altri, sulla realtà nascosta della società, sui suoi aspetti in ombra o negati, chi tenta di conoscere le dinamiche profonde e le autentiche forze in gioco in quella caotica corsa senza regole e senza arbitri che chiamano politica, costui affronta più spesso e più duramente l’assurdo.

Società | 12 Jan 2006

PERCHÉ SÌ ALL’AUTARCHIA di Maurizio Blondet

«Gli operai avevano orgoglio e dignità perché sapevano, ed erano sicuri di quel che sapevano; avevano il mitra sotto il letto, ma l’invidia sociale aveva poco spazio nelle loro anime»

Società | 30 Dec 2005

TAV: I NOVE LUOGHI COMUNI

1. SENZA LA TORINO-LYON IL PIEMONTE SAREBBE ISOLATO DALL'EUROPAIn realtà il Piemonte è già abbondantemente collegato all'Europa e soprattutto attraverso la Valle di Susa. In questa valle esistono

Personaggi | 21 Dec 2005

REAGIAMO CONTRO LA FINE DELLA CIVILTÀ

Mi pare sia passato piuttosto in sottotono, almeno presso i media italiani, lo scandaloso discorso di Harold Pinter pronunciato in occasione del ricevimento del Premio Nobel 2005 per la letteratura, lo scorso 7 dicembre. Presumibilmente perché...

Archeologia | 31 May 2005

UNA MAPPA DEGLI URALI TROPPO ANTICA...

Secondo l’agenzia di stampa russa Pravda, alcuni scienziati della Bashkir State University, negli Urali meridionali, stanno analizzando le proprie scoperte relative ad una misteriosa lastra di pietra che reca incisa una dettagliata mappa orografica...

Archeologia | 30 May 2005

LE STATUETTE DI ACAMBARO

Nel 1945 Waldemar Julsrud, un immigrato tedesco nonché esperto archeologo, scoprì delle statuette di argilla, sepolte ai piedi del monte El Toro, nelle vicinanze di Acambaro, presso Guanajuato, in Messico. L'autenticità dei ritrovamenti di Julsrud fu messa in discussione in quanto l'enorme collezione includeva dei dinosauri...

Società | 19 May 2005

LA TELEVISIONE: IL SERPENTE SOTTO IL LETTO di Paolo Cortesi

Chi è nato dopo il dicembre 1991 ha della televisione un concetto decisamente diverso di chi è più vecchio:

Società | 16 Feb 2005

I LIBRI DI SCUOLA, VUOTA CATALOGHI SENZA CULTURA di Domenico De Simone

Inizia la scuola e come tutti gli anni cominciano le polemiche. Destra e sinistra fanno a gara per occupare gli spazi del mediatico e per farci intendere quale sia il problema della scuola.

369 elementi totali - Pagina 12 di 12 - 32 elementi per pagina
Privacy Policy