L'ISTITUTO DI MEDICINA NATURALE
presenta
LA GENETICA DA SOLA NON DETERMINA LA NOSTRA SALUTE

Convegno Nazionale di Epigenetica
3-4 OTTOBRE 2015
BIOSALUS - URBINO


Non sarebbe solo una questione di genetica. La salute di ognuno di noi dipenderebbe da tanti fattori, e l’ambiente che ci circonda avrebbe un ruolo di primo piano. Un esempio: la salute del neonato, il carattere del bambino, i comportamenti e la personalità dell’adulto, sarebbero fortemente influenzati dal livello di affetto che esiste fra i due genitori prima del concepimento, durante la gravidanza e nelle settimane dopo la nascita del piccolo. Di tutto questo si parlerà a Urbino il e 4 ottobre durante il Convegno Nazionale di Epigenetica, dal titolo “La Genetica da sola non determina la nostra salute”. L’iniziativa ospitata all’interno del Teatro Raffaello Sanzio è di grande interesse nazionale, ed è organizzata dall’Istituto di Medicina Naturale di Urbino. Interverranno esperti di notevole caratura, che porteranno la loro esperienza di ricerca fatta su vari fronti: Franco Berrino, Alberto Bevilacqua, Ernesto Burgio, Nader Butto, Domenico Mastrangelo, Mauro Cucci, Gabriella Arrigoni Ferrari, Antonio Moschetta, Franco Nanetti, Luciano Proietti, Marco Santilli, Gino Santini. Il Convegno ha il patrocinio delle Istituzioni pubbliche locali, dell’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”, ma anche della FNOMCeO (Federazione Nazionale Ordine dei Medici e Odontoiatri),  dell’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della Provincia di Pesaro e Urbino, della ISDE Italia – Associazione Medici per l’Ambiente, dell’Ordine dei Farmacisti della Provincia di Pesaro e Urbino, del Collegio delle Ostetriche della Provincia di Pesaro e Urbino,  dell’IPASVI Collegio Pesaro e Urbino, dell’Associazione Nazionale Dentisti Italiani sezione Pesaro e Urbino, dell’ASUR Marche1, della SIOMI (Società Italiana di Omeopatia e Medicina Integrata), dell’Associazione "9 mesi e Oltre" e del Movimento Culturale Nuovo Umanesimo in Medicina. 

Lo studio dell’Epigenetica è una branca relativamente nuova di conoscenze delle modificazioni chimiche al genoma senza alterazioni nella sequenza del DNA, che di conseguenza possono alterare l’attività e l’espressione dei geni. Si tratta di un’area di crescente interesse anche nel sociale.

Molte informazioni scaturite da osservazioni di interventi dietetici e studi epidemiologici hanno suggerito che lo stile di vita e l’ambiente giocano un ruolo importante in molte malattie cronico-degenerative come il cancro. È stato anche dimostrato che uno sbilanciato regime alimentare materno in gravidanza e disturbi metabolici durante lo sviluppo dell’embrione possono avere effetti persistenti sulla salute ed essere trasmessi alla generazione successiva.

Secondo uno studio britannico-canadese, coordinato da Moshe Szyfe e pubblicato sull’International Journal of Epidemiology, anche le condizioni di vita familiare vissute da bambini lasciano il segno sui geni e le esperienze dei più piccoli restano scolpite a livello genetico nell’età adulta.

I dati dell’OMS mostrano che l’aspettativa media di vita nel mondo occidentale è aumentata in modo rilevante, mentre l’aspettativa di salute è diminuita rispetto al passato: le malattie croniche affliggono 25 milioni di persone in Italia, cioè pari al 40% della popolazione. Esse assorbono il 75% della spesa sanitaria pubblica.

Il Convegno Nazionale di Epigenetica si inserisce nel contesto più ampio di Biosalus, il Festival Nazionale del Biologico e del Benessere Olistico. Testimonial della manifestazione è Marco Columbro, il quale ha aderito pienamente al progetto complessivo su cui poggia il festival: dedicare grande attenzione alla persona, nella sua interezza; promuovere un nuovo stile di vita, nel rispetto del migliore equilibrio “uomo – natura”.  Il progetto ha un approccio olistico e si riassume nella dicitura “Biosalus Be-Human”.    

Per info, programma completo e aggiornamenti:
 www.biosalusfestival.it

Contatti tel. 0722/351.420
direzione@biosalusfestival.it

____________________________________________________________________________________
NEXUS EDIZIONI e TOM BOSCO saranno presenti al Festival Biosalus
Vi aspettiamo!