Home arrow Medicina e salute arrow TERMO O CANCROVALORIZZATORI? LETTERA APERTA DI MEDICI E SCIENZIATI MAI PUBBLICATA di Luigi Gallo
TERMO O CANCROVALORIZZATORI? LETTERA APERTA DI MEDICI E SCIENZIATI MAI PUBBLICATA di Luigi Gallo PDF Stampa E-mail
31/03/2009
Una lettera aperta (e finora non pubblicata dal primo destinatario) a firma di 50 medici e biologi italiani è stata inviata più di 2 settimane fa a “Repubblica”, ma nonostante le sollecitazioni non è stata pubblicata. I mittenti hanno deciso allora di inviarla a diversi giornali nella speranza di ottenere la visibilità richiesta.

La lettera è in difesa della dottoressa Patrizia Gentilini, letteralmente “aggredita” verbalmente dal presidente della Provincia di Firenze (oggi candidato sindaco) dopo che la Gentilini si era permessa di esprimere - da oncologa - il suo parere fortemente contrario agli inceneritori e termovalorizzatori (quelli che i medici di mezza Italia ormai chiamano più correttamente “cancrovalorizzatori”). [Fonte: chiaianodiscarica.it]

I moderni inceneritori sono tutt'altro che innocui. E' notizia di queste ore l'esito preoccupante delle analisi compiute sulle diossine e PCB trovati nei polli, nelle uova, nei pesci e in altri animali nei pressi all'inceneritore di Montale a Pistoia.

Impianti di incenerimento sotto inchiesta della magistratura o comunque problematici sono all’ordine del giorno nel nostro paese: da Massafra a Terni, da Pietrasanta a Montale, da Collefferro a Modugno, fino al “famoso” inceneritore di Brescia - spesso portato ad esempio dai politici - che ha visto ben 18 aziende agricole dislocate in sua prossimità con il latte fuori norma per i valori di diossine e PCB.

Matteo Renzi sostiene l'incenerimento come pratica virtuosa per smaltire i rifiuti. Ciò vuol dire mistificare la realtà e ignorare studi allarmanti sull’alta incidenza tumorale nelle aree prossime ad inceneritori che riguardano non solo l’Italia, ma anche la Francia e l’Inghilterra («Etude d’incidence des cancers à proximité des usines d’incinération d’ordures ménagères» 2008 Secrétariat du Département santé environnement, Institut de veille sanitaire 12 rue du Val d’Osnes 94415 Saint-Maurice Cedex;“The Health Effects of Waste Incinerators” 4th Report of the British Society for Ecological Medicine Second Edition June 2008).
 
 
 
 
 
 


ARGOMENTI
Attualità
11 settembre
Anomalie spaziali
Archeomisteri
Attualità
Cerchi nel grano
Curiosità
Economia
Evoluzione
Geopolitica
Misteri irrisolti
Medicina e salute
Nuovo ordine mondiale
Personaggi
Religioni
Riflessioni
Scie chimiche
Scienza del futuro
Società
Storia e cultura
Ufo & Alieni
ARCHIVIO
La Campana dello zio Tom
Notizie dal mondo
Feed RSS
Le news possono essere distribuite con sistema RSS.